martedì 17 novembre 2015

Gnocchi di polenta con farina di canapa



Sento spesso definire la farina di canapa come una "moda" e, questo, un po' mi infastidisce. Ad essere sinceri e cercando sempre più di volerci bene, dovremmo mirare a consumarne di più, perché la canapa è sempre biologica e benefica per la terra e l'aria; un esempio? a Cernobil hanno seminato canapa su superfici enormi affinché potesse bonificare la terra dalle particelle radioattive. Una pianta che non ha bisogno di pesticidi e fertilizzanti, e per questo biologica, sempre. La canapa commestibile non contiene glutine ed è adatta anche ad altri tipi di intolleranze, come quelle al lattosio, allo zucchero, pesce e nocciole. Accelera il consumo dei grassi saturi per il suo alto contenuto di grassi polinsaturi. Con i semi di canapa si produce  un olio ad alto contenuto di omega 3 e 6. L'elenco dei benefici di questa piante potrebbe continuare a lungo.
Avendo della polenta avanzata, ho deciso di usarla per degli gnocchi, impastati usando anche della farina di canapa. Apro il frigo e trovo un pezzetto di gorgonzola; nel cestino della frutta ci sono delle noci che, con mio marito, raccogliamo nelle lunghe camminate...e continuo con il riciclo. Riciclare gli avanzi è la mia passione e la bontà di questi gnocchi la conferma.




domenica 8 novembre 2015

Kanelsnurrer... Per quanti modi di fare e rifare



E' arrivato novembre e un autunno pieno di colori affascinanti. Quest'anno, poi, alquanto imprevedibile; al sud maltempo (con conseguenti disastri) e qui, al nord, una temperatura quasi primaverile. Sento nell'aria profumo di vaniglia e cannella... ah ora capisco, viene dalla cucina di Ornella dove, assieme alla cuochina, Anna e tante altre amiche sta cuocendo un dolce dal nome Scandinavo, un tantino difficile: Kanelsnurrer. Mi precipito...arrivo, ci sono anch'io! Devo ammettere che per molte ragioni (tra cui il tempo a disposizione, sempre tirato) ho dovuto cambiare un po' il procedimento. Ho preparato un lievitino, lasciato raddoppiare e subito dopo ho impastato; ma vi spiego tutto nel procedimento. Vi consiglio di andare da Ornella dove troverete il passo-passo con tutti i dettagli. Intanto vi suggerisco la mia modifica.