venerdì 21 marzo 2014

Torta della nonna a modo mio

Il primo giorno di marzo è stato il quinto compleanno del mio blog. Avevo già preparato un post per l'occasione ma, per svariati motivi, non ultimo qualche acciacco, la data di pubblicazione è slittata..ed eccoci qua! Come declama il nome stesso del blog il mio essere nonna, quale modo migliore per celebrare l'anniversario se non appunto con la torta della nonna? Da Montersino ho imparato che nella frolla è preferibile mettere lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato (per evitare di risvegliare il glutine). Così ho fatto io.



giovedì 6 marzo 2014

I pici all'aglione per quanti modi di fare e rifare



http://quantimodidifareerifare.blogspot.it/


Questa volta pensavo proprio di non farcela! A volte la salute fa i capricci. Ho fatto i salti mortali, sono arrivata trafelata, ma in tempo per fare i Pici a casa di Stella con la cuochina, Anna, Ornella e tanti amici.
Domenica pomeriggio mi sono messa di buona lena. All'inizio avevo persino misurato il diametro dei pici con il calibro ma, quando è apparso il mio nome tra i santi del calendario ho continuato, fidandomi del mio occhio. Ragazzi che lavoro! Le nostre mamme erano proprio delle sante!!! Ho seguito tutti i consigli di Stella, ho semplicemente aumentato il peso della farina dal momento che a tavola eravamo in cinque. Ho fatto solo un piatto, all'aglione, per un figlio. Per gli altri commensali ho solo rosolato l'aglio e poi tolto. Ho saltato i pici in padella con i pomodorini confit (avevo giurato a me stessa che sarebbe stata la prima e l'ultima volta, invece sto già pensando al prossimo sugo). Ah si, volevo precisare, appunto, che al posto dei pomodori a crudo ho utilizzato i pomodorini confit.