venerdì 29 marzo 2013

Polpo in umido


Ero restia a postare questa ricetta perchè ritengo che, visivamente, non sia proprio "attraente". Poi la sua bontà ha sciolto ogni dubbio e mi sono convinta a pubblicarla. La ricetta è stata estrapolata da questa. Siccome amo usare ingredienti di stagione e in febbraio (quando ho fatto la ricetta), i pomodorini non danno il massimo della loro bontà, ho preferito usare la polpa di pomodoro fatta da me quest'estate (nella loro stagione...:-D..). Come accennavo sopra, l'aspetto non dà l'idea della sua effettiva bontà, ma:  "quant'è boonoo ragazzi!!!!". Per l'originale aspetterò l'estate.



mercoledì 20 marzo 2013

Tagliatelle di kamut con carciofi


...Ormai la farina di kamut è nel mio dna...;-) (Devo però precisare che Kamut non è la farina ma un marchio, la farina proviene dal grano khorasan)...Mi erano avanzati 3 carciofi ripieni. Non so da voi, ma a casa mia i "principini"preferiscono non siano ripresentate le pietanze riscaldate. Allora, devo inventare spesso qualcosa di sfizioso...mumble...mumble..."faccio le tagliatelle!...e perchè non farle con la farina di kamut, che piace a tutti?!...andata!
Per quanto riguarda la ricetta dei carciofi, metto solo gli ingredienti; la quantità sarà q.b. Confesso che, per fare in modo che il condimento non assomigliasse ad uno "svuotafrigo", ho aggiunto qualcosina (contrassegnata in rosso tra gli ingredieni dei carciofi)



martedì 12 marzo 2013

Focaccia con patate e rosmarino


Questa focaccia è il risultato di un corso di cucina dedicato alla panificazione. L'insegnante era lo chef Raffaello, del pluristellato ristorante "agli amici"di Godia. E' stata un'esperienza che spero di ripetere. Naturalmente, per mancanza di strumenti professionali, ho dovuto cambiare qualche passaggio. Il maestro adopera la patata cotta al forno con il sale grosso; non avendo il forno adatto, ho lessato la patata con la buccia. Ho cambiato poi anche il tipo di farina. E...considerato che sto attraversando un periodo "kamut" ho adoperato questo grano per l'impasto (devo precisare  che Kamut è il marchio e non il grano che si chiama khorasan). Ho realizzato più volte questa focaccia. Se la voglio più alta (per poterla farcire) metto l'impasto in una teglia più piccola, 36x36. Questa volta, l'ho fatta come fosse un pane basso, in una teglia 40x36. Ho provato anche a farcirla prima della cottura e devo ammettere che il risultato è stato eccellente:
 Metto gli ingredienti della ricetta originale, e a fianco tra parentesi e in rosso, i miei cambiamenti.



mercoledì 6 marzo 2013

Quanti modi di fare e rifare la pastiera di maccheroni


Questo mese, con la cuochina e le sue creatrici, Anna e Ornella, siamo andate in Germania nella cucina di Francesca  per rifare la sua pastiera di maccheroni. A dire il vero, prima di arrivare in Germania ho fatto un "salto" in giappone. C'era qualcosa che mi lasciava perplessa e così mi sono fatta consigliare sul procedimento da Anna. Ho fatto comunque qualche pasticcio; non voglio annoiarvi, quindi vi risparmio i particolari. Una cosa però mi sento di  raccomandare: non usate una tortiera a cerniera, pena il pavimento della cucina zuppo di composto.
Metto i miei ingredienti e il mio procedimento; per l'originale vi rimando da Francesca.
La ricetta originale, come pasta, prevede i capellini; io ho fatto dei tagliolini sottili con la farina di kamut. 



venerdì 1 marzo 2013

Torta arancia, cioccolato e...

...Auguri al mio blog


Si, il mio blog, oggi, compie 4 anni!!!...(...tanti auguri a teeee...tanti auguri a teeee!!!...) e lo festeggio con una torta all'arancia. Tra alti e bassi, stretti e larghi, il mio blog ha resistito ed è ancora vivo. Ogni tanto vado in crisi; le foto non sono come vorrei, la ricetta non è riuscita come mi sarei aspettata (e quindi non la posto). Si, proprio così, se non piace a me, non va sul blog. Quindi festeggio con questa deliziosa torta con le ultime arance bio siciliane. Ne facciamo arrivare 2 casse ogni anno (buonisssssime!!!). Questa è una ricetta "passata" dalla mamma di mia nuora. Come al solito ho fatto delle modifiche (è più forte di me...;-)...). La torta originale non prevedeva le gocce di cioccolato e nemmeno la copertura; ma si sa, non ci facciamo mancare nulla. Questo ha fatto si che non fosse proprio...dietetica.