lunedì 28 gennaio 2013

Torta salata all'olio



Il figliolo vegetariano, mi aveva richiesto un idea per una torta salata, da fare per una sua amica vegana. A dire la verità la torta che poi ho fatto e che vedete in queste foto non è propriamente vegana (visto che ho messo la scamorza), perchè a casa mia non piace il tofu, ma volendo...;-)...Praticamente solo la pasta è vegana; io l'idea l'ho data!...:-D



giovedì 24 gennaio 2013

Cansunziei ampezzani



Avevo in mente questa ricetta da tanto tempo e, finalmente, sono riuscita a farla; ma soprattutto sono riuscita a postarla. Avevo mangiato questi "ravioli" a Sappada, ospite da una amica, nativa di Cortina e, in quell'occasione, mi erano piaciuti molto.
A dire la verità, nella zona di Sappada ne fanno altri, altrettanto ottimi, senza rape rosse, solo con le patate ed erbe di campo; ma questa, è un'altra storia...;-)



lunedì 21 gennaio 2013

Involtini di carne


 

Questa è una ricetta che faccio da anni; l'ho presa da qualche parte, in qualche momento, ma non ricordo dove ne quando...ahhh l'età!..;-). Se qualcuno la riconosce come sua, sono a disposizione. Sono degli involtini buonissimi, particolari, ma anche veloci. Devo ammettere che "ultimamente" non ho molta fantasia nella composizione delle foto (divido la colpa col figliolo...tiè!), però è una ricetta che vale la pena condividere.



martedì 15 gennaio 2013

Casarecce con i broccoli...E il sugo gratis

 
"Mamma, posso venire a pranzo?"
"Certo"
"Però porto io il sugo!"
"Okkkei!"
Viene a pranzo il figliolo vegetariano (e neo appassionato di cucina); ha rubato la ricetta dal retro di una scatola di pasta e, dopo aver sperimentato il tutto ad una cena con amici, ha portato ciò che era rimasto (aveva abbondato con le dosi) da noi. Che dire: riuscitissima e mooolto buona.



giovedì 10 gennaio 2013

Natale...quando arriva arriva


 

Natale è passato ma ormai avevo preso degli impegni con me stessa! Colpa del forno che mi aveva abbandonata, non avevo potuto eseguire nessuno dei suddetti impegni. La mia testardaggine è più forte del tempo che passa e così...ho fatto il panettone che mi ero ripromessa di portare a mia cognata. Lunedì pomeriggio l'ho anche decorato. Non ne sono pienamente soddisfatta, ma, considerato che è la mia seconda decorazione con la pasta di zucchero, mi accontento. Ho fiducia nel futuro!...;-)...Non metto la ricetta vera e propria, spiego semplicemente i passaggi che ho eseguito così se c'è qualche esperta vuole e può darmi qualche consiglio...ben venga!



domenica 6 gennaio 2013

Quanti modi di fare e rifare i baci di dama

 

Anche questa volta sono arrivata sul filo di lana all'iniziativa della cuochina e delle sue ideatrici Anna e Ornella. Chiariamo subito: Non è stata colpa mia ma del forno!...:-)... Alla prima infornata dei baci di dama sento un rumore sordo "sdong"...partita la resistenza superiore...porcaccia... Questo succedeva prima di Natale, ma finalmente, venerdì pomeriggio, è venuto il tecnico. Ieri mattina, mi sono precipitata da Artù. Hurrà!!! anche stavolta ce l'ho fatta!!!. E via con i baci salati, visto che quelli dolci li avevo già postati tempo fa. Sono dei piccoli appetizer che faccio spesso, con diversi ripieni. Questa volta li ho uniti con gli ingredienti che avevo in casa. Anche per l'impasto mi sono attenuta ai prodotti che avevo in frigo; solitamente nell'impasto ci metto il brandy, ma in frigo avevo una bottiglia appena iniziata di vin santo e, dopo una prova (decisamente riuscita) mi son detta: perchè no?
Metto i miei ingredienti e il mio procedimento; per l'originale vi rimando da Artù.



mercoledì 2 gennaio 2013

Calamarata con calamari

Ohh...finalmente riesco a riprendere in mano il mio blog e questa è una pasta che ho fatto qualche tempo fa e che finalmente riesco a postare.