mercoledì 22 maggio 2013

Gnocchi di fagioli cannellini


E' ormai risaputo che uno dei miei figli è vegetariano, con qualche tendenza vegana. Si sa..."i figli so' piezz' e core!"; e quindi, come posso non informarmi sui cibi che possono piacere e far bene fisicamente a lui? E' così che ho cominciato a seguire spesso Marco Bianchi sul suo blog . Si trovano ricette interessanti (così come nei suoi libri). Questa ricetta è veloce se si fa con i cannellini in scatola. Come spiega Marco, si possono tranquillamente usare, l'importante è leggere l'etichetta e sincerarsi che ci sia solo acqua e sale, sgocciolarli bene e sciacquarli.



Ingredienti per 3 persone:
Fagioli cannellini 500 gr pesati lessati o 2 scatole
Farina integrale q.b (80 gr circa+ quella per la spianatoia).
Sale
Per condire:
Timo q.b
Maggiorana q.b
Olio e.v.o


Procedimento:
Lessate o sgocciolate i fagioli. Passateli al setaccio o con il mixer a immersione (come ho fatto io), riducendoli a crema. Salate e aggiungete gradatamente la farina (non mettetene troppa come è successo a me la prima volta, altrimenti farete molta fatica a confezionare gli gnocchi). Formate dei rotolini che taglierete come gli gnocchi di patate. Lessateli in acqua bollente salata e toglieteli quando vengono a galla. Versateli in una padella, dove avrete fatto rosolare il timo e la maggiorana con 3 cucchiai di olio e.v.o. Saltateli aggiungendo un poco della loro acqua di cottura. Si formerà un sughetto denso e molto buono.
 


32 commenti:

  1. iao Solema, sono davvero fantastici, andrò a curiosare nel blog di Marco, avevo già visto qualcosa su un giornale, davvero ricette semplici, sane e, non guasta, belle da vedere.
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. semplicemente geniale!! Li proverò sicuramente!!
    Grazie mille!!

    S.

    RispondiElimina
  3. Adoro gli gnocchi ma questi mi sono nuovi quindi proverò senz'altro a farli :))
    Ti invito a fare un salto da me se ti va :))

    RispondiElimina
  4. Solema, anche mia sorella è vegetariana, grazie per la ricetta è interessantissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio, oltre che per etica lo è anche come salutista :-(

      Elimina
  5. Avevo sempre fatto i gnocchi di fagioli con la qualità borlotti ora ci provo con i canellini grazie buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  6. In questo periodo preparo spesso gli gnocchi, proverò anche questa versione , mi ispira parecchio!!!! Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. ciao Solema è una bella scoperta questa ricetta,non sapevo che si potessero fare gli gnocchi anche con i fagioli!!!! buona serata Tittina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto a Federica li puoi fare con tutti i legumi

      Elimina
  8. Mi intrigano davvero un sacco questi gnocchi fatti con i cannellini. Sarei curiosa di provare anche con altri legumi, tipo lenticchie o borlotti. Grazie di aver condiviso questa ricetta e andrò anche a curiosare sul blog di Marco di cui ignoravo l'esistenza :) Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti puoi farli con tutte le varietà di legumi. Li ho fatti anche con le lenticchie rosse.

      Elimina
  9. Que cosa más rica la que te ha quedado

    RispondiElimina
  10. Sono veramente molto appetitosi, certamente buonissimi! Un modo diverso di preparare e gustare gli gnocchi, grazie per l'idea! Buona giornata cara Solema un abbraccio

    RispondiElimina
  11. ciao Solema
    un piatto gustoso e completo
    la versatilità degli gnocchi è davvero infinita!
    un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Quando passo di qua trovo sempre bontà ed originalità. complimenti

    RispondiElimina
  13. Mi hai incuriosito con questi gnocchi, devo assolutamente rifarli!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buoni e sani, sopratutto per chi non mangia carne

      Elimina
  14. mi piacciono, li faccio uno di questi giorni, poi ti dico, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai molto attenta alla farina, se ti piacciono sodi, come a mio marito, metti un cucchiaio di farina di riso.

      Elimina
  15. Non capisco il faccino triste mentre dici che tuo figlio è vegetariano oltre che per etica anche per salute....
    Cmq li ho fatti oggi ed erano deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo il faccino triste perchè non è sempre facile accontentare anche i carnivori.

      Elimina
  16. Nn ho capito il perchè del faccino triste quando dici che tuo figlio è vegetariano oltre che per etica anche per salute....
    Cmq ho provato questi gnocchi e sono buonissini!

    RispondiElimina
  17. Innamorata dei tuoi gnocchi, li ho preparati questa sera, con piccole varianti, grazie per la ricetta.
    Ah!Mi sono iscritta tra i tuoi followers!
    Vale

    RispondiElimina
  18. Fatti ieri erano super BUONI😋😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie; provali anche con i ceci sarà una piacevole sorpresa!

      Elimina
  19. Grazie mille moltiplicato all'infinito!!! Li ho già fatti tante volte, (oggi anche!) piacciono molto alle mie bimbe! Un modo facile e velocissimo per far mangiar loro i fagioli!!! Ho pubblicato una foto sul mio profilo Instagram un po' di tempo fa! Grande Nonnasole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta. Provali anche con i ceci. C'è la ricetta sul blog.

      Elimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.