martedì 27 novembre 2012

Pane alla zucca





Dopo molto tempo ho rifatto il pane con la zucca; ne era trascorso così tanto che, oltre a non ricordarmi gli ingredienti e il procedimento, non trovavo nemmeno il foglietto dove era segnata la ricetta. Non ci crederete: in una settimana l'ho fatto già 2 volte. Mio figlio dice che è meglio di una brioche (soprattutto servito ancora caldo). Ora la "inchiodo" qui, sperando di non perdere nuovamente la ricetta (tra l'altro, questo è il motivo per cui ho creato il blog...;-)...). Premetto che questa ricetta l'ho creata anni fa, dopo innumerevoli di prove. Volevo fare il passo- passo, ma sistemando le foto ne ho cancellate molte...ah la vecchiaia :-(  ... ;-)



giovedì 15 novembre 2012

Rifatte senza glutine... blinis alla zucca e farina di ceci



Sempre sul filo di lana, ma anche questa volta ce l'ho fatta!...:) Sono arrivata trafelata nella cucina di Oxana, trasportata da un profumino delizioso. Questi blinis, sono buonissimi, o meglio, "erano", tanto che dopo qualche ora erano spariti. Devo ammettere che ho avuto qualche difficoltà nella cottura. Dopo averne fatti e buttati un paio, ho capito che bastava seguire un piccolo accorgimento: ogni volta aggiungere un goccio d'olio nel mezzo del padellino e metterci subito sopra un cucchiaio d'impasto. A proposito dell'impasto: a me è servito quasi il doppio della dose d'acqua descritta nella ricetta originale.
 Faccio un copia-incolla della sua ricetta e le mie modifiche (poche) in rosso e tra parentesi.



lunedì 12 novembre 2012

Plumcake salato


Un altro passo verso l'eliminazione delle ricette cartacee...riuscirò a concludere il lavoro fra cent'anni???
Diverse volte ho fatto questa ricetta, proveniente da un sito che non esiste più. Per dirla tutta, ho preso solo l'idea, poi, come spesso mi accade, ho stravolto la ricetta, sia negli ingredienti che nel procedimento. Gli ingredienti, appunto, si possono cambiare; ho messo delle zucchine, a volte broccoli, ecc... Questa volta è andata così.



martedì 6 novembre 2012

Quanti modi di fare e rifare...lasagne di panissa con broccoli




Eccoci nuovamente insieme care ragazze. Oggi siamo nella cucina di Barbara per preparare le lasagne con la farina di ceci, grazie all'iniziativa della Cuochina e delle sue ideatrici Anna e Ornella. Ho modificato, secondo le esigenze della mia famiglia; ho tolto le acciughe per poter servire le lasagne anche al vegetariano (figlio), ho aggiunto uno yogurt alla besciamella, e, visto che sono in Friuli e amando molto l'italian-fusion, ho voluto mettere il montasio al posto del pecorino (ad una ricetta che in realtà mi ricorda la Sardegna e la Liguria). Faccio un copia/incolla della ricetta di Barbara e metto le mie modifiche in rosso e tra parentesi.



venerdì 2 novembre 2012

Pasta e ceci...per inesperti


Ogni tanto mio figlio implora qualche ricetta, eseguita in diretta, tipo scuola di cucina; così, una domenica, ci siamo messi all'opera. Non ridete se metto le foto delle verdure tagliate e quella della densità di inizio cottura della pasta. La richiesta di mio figlio era questa: "...metti la ricetta sul blog, così ce l'ho sempre sotto mano..." (visto che, avendo un mostro di telefonino, può consultare il sito quando vuole). Ora, gli ordini dei figli non si discutono. Devo ammettere che quella che, poi, ha fatto lui e che ho assaggiato era veramente buona; quindi posso affermare che ha avuto una brava maestra!!!...;- Premetto che il peso degli ingredienti non ha grande importanza (nel senso che possono variare di volta in volta)