domenica 7 novembre 2010

Vi ricordate....

.... La danza delle scatole di latta?
L'anno scorso ho aderito a questo swap e sono stata abbinata a ElenaB .
La sua scatola era corredata da 5 ricette; tra queste c'era la ricetta del nocino.
Mio marito, grande camminatore, il 23 giugno è ritornato a casa dalla sua solita "passeggiata" di 20 km, con le noci e allora ci siamo messi all'opera. Non l'avevo mai fatto il nocino, perciò metto la ricetta come me l'ha mandata Elena, spero non le dispiaccia! Noi, cara Elena, l'abbiamo già assaggiato...dicono di aspettare il Natale, ma la curiosità mi ha spinto ad assaggiarlo. Che dire: BUONISSIMO!!!
Nocino di San Giovanni
Ingredienti:
40 noci acerbe
1 pezzo di cannella
1 Kg. di zucchero
1½ ldi alcol 90°
4 dl di acqua
La scorza di un limone
Preparazione:
Tagliare le noci in 4 parti senza privarle del guscio e metterle a macerare nell'alcool in un vaso ermetico insieme alle spezie e alla scorza del limone. Lasciare in infusione per 40 giorni scuotendo il vaso ogni giorno.
Al termine di questo periodo preparare uno sciroppo dolce, facendo bollire l'acqua con lo zucchero per 5 minuti, lasciarlo raffreddare e unirlo al macerato contenuto nel vaso. Filtrare il tutto in modo di eliminare qualsiasi impurità. Un segreto... Si possono riutilizzare gli ingredienti dell'infusione, lasciandoli macerare per un'altra decina di giorni in una bottiglia di vino bianco secco, si otterrà una bevanda dolce e liquorosa quasi quanto il vinsanto.
Una curiosità: Alcune leggende pretenderebbero che le noci vengano raccolte e toccate solo da mani di fanciulle vergini, ma dati i tempi, mi limito a consigliare di raccoglierle ed effettuare la preparazione del liquore nel periodo vicino alla festa di San Giovanni, ossia il 24 giugno!!!


18 commenti:

  1. che brava,Solema!!a me le noci piacciono tanto,poi mio padre era di un paesino di montagna,in provincia di Napoli..capirai..quanti alberi,ho abbracciato..si..io gli alberi li abbraccio^;^pero' il liquore non l'ho mai fatto..a te è riuscito meravigliosamente!!grazie per tutte queste belle foto :))complimenti cara e felice serata!smack

    RispondiElimina
  2. buonissimo! anche il mio papà lo faceva e io ne vebevo a volontà :-))))

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Ho preso nota della ricetta, peccato solo che dovrò aspettare l'anno prossimo!! Dev'essere squisito!!Bravissima! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Adoro le noci e tutto ciò che ne viene fuori.
    Grazie per questa bella ricetta.
    Un bacio Raffa

    RispondiElimina
  5. a mio marito piace molto, io non sono tanto di liquori ma sicuramente home made deve essere ottimo. mi ha fatto sorridere la curiosità ;-)
    bacio

    RispondiElimina
  6. Anche io non ho mai preparato il nocino!!
    Annoto la ricetta......sarà utile l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  7. Buono il nocino!!! È una preparazione che non ho mai fatto nemmeno io.

    RispondiElimina
  8. Neanche io ho mai fatto il nocino,però ora mi segno la ricetta hai visto mai che non ci provi.Ciao Solema buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. Sono anni che non assaggio questo buonissimo liquore che non ho mai preparato! Penso che ne passerà del tempo ancora, almeno se non interro una pianta di noci nel giardino!! Salvo tutto con tanta speranza, anche il segreto! Buon inizio settimana bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao Solema dalle mie parti il nocino è molto in voga e si ti confermo la storia delle vergini e di raccoglierle a san Giovanni. Complimenti per il tuo ha un aspetto molto invitante

    RispondiElimina
  11. anche io l'ho fatto per essere la prima volta penso sia andato tutto bene..toglimi una curiosita' ti e' venuto denso?bacioni

    RispondiElimina
  12. @Scarlett,se intendi a prodotto finito no, se invece intendi quando ancora dentro c'erano le noci, certo che si, poi l'ho filtrato per benino!!
    @Elisabetta, anch'io abraccio gli alberi, li rispetto e amo tutta la natura!!!
    @Tutti/e grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao Solema,ottimo il nocino ricetta copiata!!
    carina la leggenda....cercasi disperatamente... :))

    RispondiElimina
  14. ciao solema!
    grazie dell'adesione alla nostra iniziaitiva.
    vanno benissimo anche ricette già pubblicate!

    RispondiElimina
  15. Ciao Solema cara grazie per tante cose, e complimenti per le belle foto!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Solema e' stato un piacere rileggerti nel mio blog, il nocino lo adoro ed anch'io lo faccio ne periodo di S. Giovanni e altrettanto riutilizzo le noci con del vino,lo trovo molto buono per il mio stomaco .
    Ti abbraccio carissima e..a presto!

    RispondiElimina
  17. Non ho mai provato a farlo, ci proverò ^^ son contenta che il cake ti sia piaciuto ;D
    Buona giornata
    SOnia

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti/e
    @Sonia, è vero, me l'hanno già richiesto!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.