venerdì 30 ottobre 2009

Torta Halloween


Non è una festa che amo, visto che si "festeggia" la vigilia di Ognissanti, per noi cattolici una ricorrenza molto sentita. Ma tant'è...quando ci sono figli piccoli o, come nel mio caso, dei nipoti, si chiude un occhio e si "balla"!!! ;-)) Mi sono messa all'opera, ma non avendo molto tempo a disposizione e volendo una torta non proprio "liscia", ho fatto Questa , che chiamo il "mio cavallo di battaglia" perchè è molto facile e si presta ad essere presentata in varie occasioni.
La decorazione:



mercoledì 28 ottobre 2009

Ricetta "issima""

Funghi grigliati

"Issima" perchè? E' una ricetta velocissima, facilissima e gustosissima!!!! Questi funghi li avevo mangiati in un ristorante, serviti come antipasto, e li ho fatti subito" miei". Li ho serviti anch'io come antipasto, sono stati molto aprezzati!! Non so se posso chiamarla ricetta, ma la descrivo comunque ;-))
Ingredienti:
Funghi coltivati (champignon)
Prezzemolo Sale Peperoncino Aglio ( a piacere) Olio extravergine d'oliva
Esecuzione
Ungere d'olio una larga padella antiaderente, e quando sarà caldissima, sistemare i funghi possibilmente in un unico strato; nel frattempo scaldare una bistecchiera ( tipo griglia, dev'essere caldissima) e quando i funghi saranno quasi cotti passarli sulla griglia. Unica attenzione: girarli spesso!! Intanto, preparare il condimento tritando finemente il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino, emulsionando il tutto con abbondante buon olio extravergine, salare ( io me l'ero dimenticato). Sistemare i funghi in un piatto di portata e condirli con l'emulsione.
Un consiglio: acquistano più sapore se fatti il giorno prima! Con questa "ricetta" partecipo alla raccolta di Solidea e Ale


lunedì 26 ottobre 2009

Premio "acchiappato" in corsa

Mi sono approppiata di questo premio "rubandolo" al blog di Armanda Sto passando un periodo che definirei NERO!! Mi scuso con tutti se non sono stata molto presente. Mi rifarò. Se non ho ritirato qualche premio, fatemi sapere che rimedio subito!!


giovedì 22 ottobre 2009

Tortine allo yogurt con lemon curd


Mia sorella Marisa, da Londra, mi ha portato del "lemon curd". Non avendolo mai usato, non sapevo come consumarlo. In un pomeriggio piovoso (quasi londinese...;-)...), con mio nipote, abbiamo pensato di usarlo in modo semplice; dei tortini con l'impasto della torta "sette vasetti". Usiamo il vasetto come misura degli ingredienti.


martedì 13 ottobre 2009

Tortini di pere e cioccolato


Ormai è stranoto che durante il fine settimana (sabato sera o domenica a pranzo) arrivano le mie adorate "cavallette". L'ultima volta, mia figlia Barbara ha portato il dolce (ho già parlato di lei Qui ) La ricetta era su una rivista di ricette regionali. (Friuli). L'abbiamo poi servito in 2 versioni. Personalmente preferisco quella con la crema. Ma passiamo alla ricetta; l'originale prevedeva una torta, mia figlia ha fatto dei tortini.


venerdì 9 ottobre 2009

Cipolline borettane in agrodolce

Un contorno facile e veloce; ma queste cipolline si prestano a molte preparazioni. Spesso vengono conservate sottaceto o sottolio. Le cipolla borettana prende il nome dal paese di produzione: Boretto in provincia di Parma. Sono cipolle di piccole dimensioni, di colore giallo e dalla forma schiacciata.
Intenzionata inizialmente a conservarle in agrodolce poi, riflettendo, ho pensato: perché non abbinarle ad un altro grande prodotto della Regione Emilia Romagna? Allora ecco che decido di farne un contorno.


Purè di fave con cicoria




 Lo so,  in Friuli è un piatto insolito, ma a me piace molto e piace tantissimo anche alle mie adorate "cavallette".



Crema di zucchine



Le zucchine !!! non sapevo più come farle e allora ho pensato di farne in modo da poterle conservare in congelatore. Ho fatto un pentolone di questa crema che poi ho diviso in 4 contenitori e al bisogno devo solo scaldarla!! Non metto le dosi, perchè ho adoperato una quantità di zucchine spropositata!! Solitamente, ogni 3 zucchine medie, ci metto 1 patata e mezza cipolla .



mercoledì 7 ottobre 2009

Premi

Questi due premi li ho ricevuti con grande piacere dalla dolcissima poeta Paola Anche questo lo ricevo con grande emozione da Armanda che ammiro tantissimo e mi onora della sua amicizia virtuale e mi dona questo premio anche Casasplendente Questo lo ricevo da Dida, anche lei mi onora del suo sostegno!! Siccome sono premi inneggianti l'amicizia, mi farebbe molto piacere se lo prendesse chi mi sostiene!! Grazie a tutte ragazze!!


lunedì 5 ottobre 2009

Tortino di alici


Queste sono foto che ho fatto qualche tempo fa. La ricetta la faccio spesso ma dato che c'è sempre qualcos'altro da postare, è rimasta ferma in un cantuccio, buonina buonina!!;-) Nelle mie ricette c'è sempre un ingrediente nuovo o cambiato, rispetto alla precedente. Nulla è mai uguale; vuoi per un'eccedenza, vuoi per mancanza di un ingrediente. Aprendo il frigo trovo qualcosa prossimo alla scadenza, e, se secondo me può integrarsi piacevolmente, perché non usarlo? ...Potrebbe dispiacersene!!!


venerdì 2 ottobre 2009

Pollo con pomodorini


Questa ricetta l'ho trovata in una rivista , non mi ricordo quale. Una ricetta semplice ma molto gustosa. Quando l'ho letta, avevo giustappunto delle sovracosce di pollo e dei pomodorini (guarda un po'). Detto fatto.