lunedì 5 marzo 2018

Involtini di verza con riso integrale

Amo da sempre utilizzare i prodotti stagionali e ho trasferito questo amore anche alla mia famiglia. Cosa c'è di più invernale del cavolo verza? Un ortaggio che migliora e diventa più tenero dopo aver subito la prima gelata.
La verza, poi, è adatta alle diete ipocaloriche perché molto saziante e quasi priva di calorie. Inoltre è ricca di vitamine e di sali minerali come il potassio, il calcio e lo zolfo (quest'ultimo, colpevole dell'odore particolare che emana nella cottura). Diuretica per il basso contenuto di sodio oltre a dare un buon apporto di potassio. Il suo contenuto di vitamina C e E fa si che sia antiossidante. Questa è un'altra  ricetta fatta per Fruit 24. Un progetto promosso da Apo Conerpo, un'importante associazione di produttori ortofrutticoli e cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che vuole promuovere e informare il consumatore sull'importanza di introdurre frutta e verdura nella dieta, e a tutte le ore del giorno.


Ingredienti per 4 persone:
Riso Arborio integrale 200 g
Foglie di verza 12
Salsicce fresche grandi 4
Formaggio stagionato grattugiato (io metto un montasio invecchiato 24 mesi) 80 g
Cipolla rossa 1 piccola
Un cucchiaino di paprika
Zafferano una bustina
Burro 20 g
Olio extravergine q.b
Procedimento:
Lessate il riso partendo da acqua fredda salata, per circa 20 minuti. Scolate il riso e nella stessa acqua Sbianchite le foglie di verza per pochi minuti. Mettetele in acqua fredda. Eliminate la costa centrale.
In una padella mettete il burro, quando è sciolto unite il riso, mescolate e fate insaporire. A parte in una padella antiaderente, a freddo, mettete la salsiccia sbriciolata e fatela cuocere. Unitela al riso, mettete il il formaggio grattugiato, lo zenzero e la paprika. Stendete le foglie di verza e riempitele con il ripieno. Arrotolate e chiudete con uno stecchino o se volete fare come me con uno spago. Mettete in una teglia con poco olio extravergine d'oliva e ponete in forno preriscaldato a 180° fino a leggera doratura . Servite con un leggero sugo di pomodoro.


Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Stagione: Inverno
Questa ricetta è perfetta per ore 13 "Pranzo in techinicolor"


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.