martedì 23 gennaio 2018

Cavatelli con funghi porcini

Ad essere sinceri questo impasto era destinato ad una ricetta di orecchiette. Ammetto, non senza un minimo di vergogna, che non ce l'ho fatta. Non mi perdo d'animo...ritenterò. Butto via l'impasto? Giammai e allora vai con i cavatelli. Dopotutto sono facili da fare. Ho messo tutta semola ma, per velocizzare la cottura, si possono fare con metà farina debole. Naturalmente in questa stagione si usano i funghi congelati.
Questa ricetta e molte altre (non solo le mie) le trovate anche Qui

Per 4 persone:
Per la pasta:
Semola rimacinata di grano duro 300 g
Acqua calda 150 ml
Olio extravergine d'oliva delicato 2 cucchiai
Per il sugo:
Funghi porcini anche congelati 300 g
Funghi porcini secchi 30 g
Scalogni medi 2
Olio extravergine d'oliva q.b
Ricotta affumicata da grattugia q.b
Peperoni cruschi (non indispensabili) q.b
Uno spicchio d'aglio

Per la pasta: 
Impastate la farina con l'acqua e 2 cucchiai d'olio fino ad avere un impasto liscio e non troppo morbido. Coprite e lasciate riposare per circa un'ora.Preparate icavatelli staccando dei pezzi di pasta;fatene dei cordoncini simili a dei grissini (come un dito mignolo) e tagliate dei pezzetti di circa un centimetro. Fate una pressione con il pollice ricavando così un gnocchetto incavo.
Per il sugo: 
Tritate a coltello lo scalogno; stufatelo in una padella con uno spicchio d'aglio e 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Scartate l'aglio e unite i funghi porcini (vanno bene anche misti). Aggiungete anche i funghi secchi lasciati a bagno in acqua tiepida. Mettete anche il prezzemolo e se li avete i peperoni cruschi dolci tritati Aggiustate di sale.Fate cuocere e nella stessa padella saltate i cavatelli lessati. Essendo friulana ho grattugiato della ricotta affumicata.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.