domenica 12 novembre 2017

Culingionis de patata... per quanti modi di fare e rifare





I culingiònis o culurgiònis sono un piatto povero della cucina sarda e nasce precisamente nella zone dell'Ogliastra. Ora, in tutta la Sardegna, se ne fanno diverse versioni. Sono, in pratica, dei ravioli dalla forma di una spiga. Vengono chiusi "pizzicando" la pasta. Con lacuochina, Anna , Ornella e le amiche cuochine prepariamo la ricetta classica dell'Ogliastra. Farina, acqua e poco olio sono gli ingredienti per la pasta di questi gustosi ravioli. Il ripieno, anch'esso molto gustoso e sapido, è fatto con patate, pecorino stagionato e fresco, menta e olio extravergine insaporito dall'aglio. Solitamente vengono conditi con un leggero sugo di pomodoro, proprio perché il ripieno è sapido. Dal 2015 questi ravioli hanno ottenuto l'IGP (indicazione geografica protetta).
Confesso che ho tentato la chiusura come gli originali e ammetto, con un po' di "vergogna", che non ci sono riuscita. Eh già, non è così semplice. Mi piacerebbe davvero imparare. Qualche volontario insegnante?


Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:

Semola rimacinata di grano duro 200 g
Farina 0 50 g
Acqua tiepida 120 g circa
Olio un cucchiaio
Per il ripieno:
Patate rosse
Menta
Olio extravergine d'oliva
Aglio
Pecorino fresco dolce
Pecorino stagionato
Sale e pepe
Procedimento:

Preparate il ripieno la sera prima. Lessate le patate con la buccia partendo da acqua fredda. Scolatele, pelatele e fatene una purea. Aggiungete l'olio che avrete preparato qualche ora prima insaporendolo con l'aglio, che poi eliminerete. Unite anche la menta tritata, i pecorini, salate e pepate.Chiudete con una pellicola e mettete in frigo per una notte. Preparate la pasta mescolando la farina con un cucchiaio di olio e acqua tiepida quanto basta per avere un impasto sodo e liscio (potrebbe non servire tutta). Fate riposare per circa mezz'ora coperta. Tirate delle sfoglie sottili con le quali ricaverete dei dischi di circa 6 centimetri di diametro. Ponete una noce di ripieno e chiudete a mezzaluna. Lessateli in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti. Scolate e conditeli con un sugo di pomodoro leggero. Spolverate con pecorino dolce.


6 commenti:

  1. Buona domenica cara Solema!
    Ci avviciniamo alla fine dell'anno pensando a cosa mettere in tavola in quel periodo. Ed oggi abbiamo preparato qualcosa che ci sta a meraviglia nel menù di quelle feste: i Culingionis de Patata, l'ottima pasta ripiena sarda. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua splendida versione!!

    Il prossimo appuntamento con la nostra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 10 dicembre con l'ultima delle ricette regionali del Menù 2017, lo Zelten Trentino a lunga lievitazione

    Ti aspettiamo!
    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam, ma quanto sono buoni... piatto povero, vero, ma come spesso succede con i piatti poveri, delizioso.
    Io la chiusura a spiga l'ho copiata da un tutorial su youtube, ce ne sono molti, a te scegliere quello che senti più nelle tue corde. Il sapore però non cambia, è solo più bella da vedere 😊

    RispondiElimina
  3. Non importa come li hai chiusi....ti sono venuti benissimo e sono sicura che siano buonissimi...
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. buoni comunque, con qualsiasi chiusura. Io ci ho provato, ma non sono venuti benissimo avrei dovuto mettere più ripieno... sono un po' sgonfi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ottima versione cara Solema e ottima idea usare la semola rimacinata e le patate rosse. una buona settimana.

    RispondiElimina
  6. ciao Solema..
    CHE BONTA' ...e ...foto e presentazione SPLENDIDE.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.