martedì 31 ottobre 2017

Polpettone di tacchino con fichi caramellati al miele di tiglio e granella di arachidi




Amo la stagionalità dei prodotti ma mi capita anche di fare la formichina, congelando quelli che compro in eccesso. Così ho fatto con i fichi fioroni. Alla richiesta del marito di questo polpettone, mi ritorna in mente la giornata trascorsa con altre blogger da Comaro; un'azienda centenaria dedita all'apicoltura basata sul rispetto del territorio, delle api e degli apicoltori. Oggi dai 2100 alveari "nomadi" raccoglie e trasforma oltre 500 tonnellate di miele. Nomadi significa che viene effettuato lo spostamento costante e stagionale delle arnie nelle zone del Friuli Venezia Giulia secondo i periodi di fioritura.
Quattro generazioni che con laboriosità hanno saputo portare una piccola realtà di apicoltori ad un livello altissimo guadagnando numerosi premi. Siamo stati accolti dalla signora Nives in una delle aule didattiche all'interno dell'azienda. Con grande competenza ci ha illustrato il mondo stupefacente delle api. Alla fine della giornata ci ha omaggiato di deliziosi mieli e consigliato alcuni abbinamenti.



 Il miele di tiglio è consigliato e adatto all'abbinamento con le carni bianche. Subito ho avuto l'idea di questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
Fesa di tacchino 500 g
Ricotta di capra 200 g
Guanciale di Sauris 75 g
Uova biologiche 1
Erbe aromatiche fresche: timo, origano, maggiorana, mentuccia q.b.
Montasio stagionato 24 mesi 2 cucchiai
Vino bianco Friulano 200 ml
Sale e pepe q.b
Fichi fioroni 4
Miele di tiglio un cucchiaio
Senape piccante con i semini un cucchiaino
Spezie miste (Berberé)
Granella di arachidi tostate q.b
Procedimento:

Tritate la fesa di tacchino o fatela tritare dal macellaio. In una ciotola unite la carne, la ricotta, il formaggio grattugiato, l'uovo e le erbe aromatiche non tritate; salate e pepate. Amalgamate il tutto; mettete il composto su una carta forno e aiutandovi con la stessa formate un polpettone; coprite con le fettine di guanciale. Con l'aiuto della carta forno girate e ricoprite anche l'altro lato con fettine di guanciale. Trasferite con la stessa carta in una pirofila e ponete in forno preriscaldato a 180°. Quando il polpettone risulterà rosolato, aggiungete 100 ml di vino bianco (ho messo un Friulano ex Tocai). Portate a cottura e se serve aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua bollente.
Tagliate i fichi in quattro. In una ciotola mettete un cucchiaio di miele di tiglio; unite la senape, le spezie e sciogliete il tutto con 100 ml di vino bianco. In una padella antiaderente mettete 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; unite il contenuto della ciotola. Aggiungete anche il polpettone tagliato a fette e i fichi tagliati. Fate restringere il sugo rigirando spesso la carne e i fichi fino ad avere un composto caramellato ma non troppo. Spolverizzate generosamente la carne con la granella di arachidi tostate.
Un suggerimento:
Se non avete le spezie miste berberé, potete sbizzarrirvi con quelle che avete a disposizione, l'importante che siano un po' piccantine. Tipo: zenzero, paprika piccante ecc...


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.