lunedì 26 giugno 2017

Crostata alle ciliegie e cioccolato


Questo dolce ha segnato l'inizio della mia avventura con la Cucina di D, nell'ormai lontano 2013; quattro anni volati con centinaia di ricette. Allora scrivevo così:
"Inizio questa mia avventura con un dolce semplice semplice, come semplice è la mia cucina. Quest'anno c'è stato un surplus di ciliegie nel giardino della mia amica. Mi ha omaggiato di un cesto stracolmo di frutti. Che fare? Confettura! (che ai miei tempi veniva chiamata marmellata). Ora si sa che la marmellata viene definita così solo se fatta con gli agrumi, ma, ripeto, ai miei tempi non si andava troppo per il sottile. Ma ritorniamo al dolce. Questa crostata è fatta con la pasta brisè, perciò senza uova".



Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro:
Farina 0 300 g
Burro 150 g
Zucchero a velo 150 g
Acqua fredda 50 g circa
Bicarbonato un cucchiaino
Ingredienti per la farcitura:
Confettura di ciliegie 350 g
Cioccolato fondente 120 g
Biscotti al cioccolato 30 g
Maraschino 2 cucchiai
Procedimento:

Preparate le pasta brisè assemblando farina, zucchero, burro, un pizzico di sale, un cucchiaino di bicarbonato e acqua fredda. Formate una palla, avvolgetela in una pellicola e riponetela in frigo per almeno un ora (potete tranquillamente prepararla il giorno prima). Imburrate una tortiera di 24-26 cm di diametro; foderate solo il fondo con un cerchio di carta forno. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o anche al microonde. Tritate grossolanamente i biscotti.
In una ciotola mescolate la confettura che avrete diluito con 2 cucchiai di maraschino. Aggiungete anche il cioccolato intiepidito. Stendete la pasta e ricoprite la tortiera con 2 terzi della stessa. Ricoprite il fondo con i biscotti tritati.Mettete il composto di confettura e cioccolato e rifinite con della strisce ricavate dal resto della pasta. Rimboccate l'eccedenza della pasta sui bordi affinché la torta sia ben rifinita. Ponete la tortiera in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate e, una volta tiepida, potete lucidarla con la gelatina di albicocche.




Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.