giovedì 4 agosto 2016

Tortini di zucchine


L'orto della mia "fornitrice"ufficiale di ortaggi sta dando il meglio di se. Tra le tante verdure c'è il culmine delle zucchine. Le ho già cucinate in mille modi essendo un ortaggio molto versatile e, quindi, cercavo una ricetta non banale, e allo stesso tempo facile e sfiziosa. Quest'ortaggio si presta a molte preparazioni; un esempio: unendo delle foglie di basilico diventano un ottimo condimento per la pizza. Girando per il web, poi, sono arrivata sul sito della Galbani e ho scoperto questa ricetta della torta di zucchine così ho deciso di realizzarne una mia versione. Avevo le zucchine freschissime, appena raccolte, piccole e tra queste qualcuna più grandicella. Dal momento che la ricetta trovata  prevede molte varianti, ho preso la palla al balzo e ho usato queste più grandi, tagliate a fette verticali per foderare gli stampini e le piccole, tagliate a rondelle per il ripieno. Per farne un piatto leggero ho cotto al forno anche le fette.


lunedì 1 agosto 2016

Inaugurazione del PALAGURME'


Foto di Fabrice Gallina
Palagurmè, o meglio, centro esperienziale del gusto, questo è quello che è stato inaugurato a Pordenone il 20 luglio 2016. Grande evento, tanta gente...impossibile mancare! A presentare la serata Fabrizio Nonis, conduttore televisivo e gastronomo, ospiti d'onore lo chef Andy Luotto e lo chef Hiro, che hanno deliziato i presenti con originalissimi e "gustosissimi" cooking show.
Nella Pordenone di oggi, curiosa, allegra, con uno sguardo rivolto al futuro, sempre pronta a intraprendere nuove sfide, Emanuele ed Enrico De Biasio, due imprenditori, hanno maturato, due anni fa, l'idea di questo progetto unico e avveniristico, che oggi è divenuto realtà.
Ma che cosa è Palagurmé?
Emanuele De Biasio ha detto: "Una struttura dedicata alla formazione degli operatori del mondo del'Ho.Re.Ca., uno strumento per aiutarli a crescere e a cercare e creare l'eccellenza nel loro settore". Due piani, 600 metri quadri, 5 aree tematiche, cooking show, vinoteca, birroteca, bartender e spirits, ma anche sala convegni e soprattutto corsi di formazione. Presente l'Assessore Regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, che ha ribadito la necessità di valorizzare il Friuli e le sue eccellenze. Ha anche rivolto un plauso ai due giovani imprenditori per la loro scelta coraggiosa senza il ricorso all'intervento pubblico.
In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, Emanuele Loperfido, assessore alle attività produttive, che ha voluto vedere in Palagurmé lo strumento per far conoscere la città, per non parlare più solo di "made in Italy", ma anche di "made in Pordenone".
Sei le parole chiave di Palagurmé: prodotti del territorio, qualità, cultura, unicità nel nord-est, emozione, esperienza unica.
Semplici parole che unite insieme creano quello che sono la filosofia e il progetto di Palagurmé.
Non mi dilungo oltre e vi invito ad andare a conoscerlo!