venerdì 29 gennaio 2016

Jota Triestina... a modo mio


La Jota è una minestra a base di fagioli, crauti (capuzi garbi, cappucci acidi). Viene arricchita con carne di maiale affumicata o, in alcuni casi, con le cotiche. Questa versione è diffusa nelle province di Trieste e Gorizia; la stessa, peraltro,  si può trovare in Slovenia e anche in Istria. Nei mercati triestini si trovavano i cappucci in grosse mastelle (tinozze di legno), dove venivano lasciati fermentare. Anche in Friuli e in Carnia era molto diffusa ma come piatto povero e di recupero. Veniva preparata con la rapa messa nella vinaccia (brovade, al posto dei crauti). C'era un detto popolare che veniva usato dai vecchi, costretti a mangiare spesso questa minestra: "simpri jote, simpri jote e mai polente e lat" (sempre jota, sempre jota e mai polenta e latte). Nelle zone di Trieste invece si usa ancora molto e viene molto apprezzata. Mio marito ricorda la jota con la brovada che faceva sua nonna. Ho scelto però di fare la versione triestina e, confermo sia una minestra particolare sì, ma molto buona. Ho scelto inoltre di alleggerirla. Questa è la mia versione.


lunedì 18 gennaio 2016

Tortini arancia e cioccolato

Ho provato a riprodurre  in versione mono porzione, un dolce molto apprezzato a casa mia: la torta arance e cioccolato. Questa è una ricetta "passata" dalla mamma di mia nuora. Come al solito ho fatto delle modifiche (è più forte di me...;-)...).Occorrono delle arance biologiche che, a me ogni inverno arrivano dalla Calabria: la "washintgton navel". Le arance oltre ad essere un alimento importante, è anche terapeutico. Oltre alla vitamina C riduce il colesterolo cattivo e favorisce la digestione e da non sottovalutare la loro versatilità che va dal dolce al salato.


sabato 16 gennaio 2016

Orzo e fagioli friulana



Vi chiederete: perché "friulana"? A dire il vero sarebbe carnica (una zona del Friuli); nello specifico gli ingredienti provengono da Sauris. Ho usato i fagioli borlotti di montagna e lo speck, appunto di Sauris. Sauris o Zahre nel dialetto del posto, è il comune più alto del Friuli Venezia Giulia.
Lo speck di Sauris è ottenuto da una coscia disossata di suino che successivamente viene salata, leggermente affumicata e stagionata. I fagioli conosciuti come "borlotti di Carnia" hanno una forma quasi tonda e molto adatti per diventare fagioli secchi; si possono sbucciare e congelare, come questi miei. Il fagiolo è un legume molto usato dai vegani e vegetariani per il loro ricco contenuto di proteine sopratutto se unito ai cereali. E' anche adatto ai diabetici, grazie al basso contenuto glicemico.



domenica 10 gennaio 2016

Bacalà mantecato






La mia è una ricetta della "memoria" (quella rimasta) che ho chiamato "bacalà mantecato di Tosca".
Dovuta precisazione: Tosca era mia mamma. Veneta di nascita, friulana d'adozione, teneva molto alle sue origini venete e, allo stesso tempo, onorava le tradizioni della terra che l'aveva ospitata. Inoltre voglio precisare che il titolo non è un refuso, ma in Veneto lo si pronuncia proprio così. Per quanto riguarda il nome bisogna fare chiarezza. In Veneto e in Friuli si parla di baccalà  intendendo lo stoccafisso, mentre dovrebbe intendersi il merluzzo conservato sotto sale. Si parla dello stesso pesce ma con diverso trattamento di conservazione. Nello specifico ho usato lo stoccafisso comperato già bagnato. La ricetta originale vorrebbe essere pura, senza aggiunta di altri ingredienti ma la mia mamma lo arricchiva con il latte e il mio è arricchito anche con la panna. Se lo servite come un secondo piatto questi ingredienti bastano per 6 persone; se invece lo presentate come antipasto o finger food, potreste servire anche 10 persone. Potete inoltre presentarlo con polenta grigliata o pane bruschettato.


venerdì 1 gennaio 2016

Tortini con lenticchie


Questa mia ricetta, oltre ad utilizzare degli ingredienti della mia tradizione famigliare, vuole essere un suggerimento sull'impiego degli avanzi. "Piccoli avanzi, grandi piatti"...così diceva mia madre. Questo è il motivo per cui non potrò mettere il peso degli ingredienti per la farcitura, ma solo per la pasta brisè.