lunedì 24 agosto 2015

Pappa col pomodoro a modo mio



Addentrarsi nelle ricette regionali e tradizionali è quasi un impresa suicida. Mio figlio, nelle sue scorribande in moto per la Toscana, mi aveva portato tempo fa un libro intitolato: "Maremma a Tavola". Mi ero entusiasmata per la pappa col pomodoro; il libro però, era imperniato più sulla storia della ricetta che sulla realizzazione della stessa e quindi avevo sorvolato. Mi è  ritornata in mente la ricetta, visto che avevo dei pomodori "ovetto e cuor di bue" bellissimi. La ricetta in questione, però, non mi convinceva molto, così mi sono lasciata guidare da un amico di mio figlio, maremmano doc. Il suo aiuto ha confuso un po' le mie idee aggiungendo qualche variante. Mi dice: "qualcuno mette la cipolla, altri l'aglio; qualcuno bagna il pane leggermente con brodo vegetale e altri con sola acqua". Allora ho fatto a modo mio. L'orto ha regalato degli splendidi scalogni e dunque perché non usarli? La cosa importante è non cambiare il tipo di pane; penso sia "obbligatorio" usare il pane toscano, sciocco e rustico. Spero che i toscani mi perdonino se ho commesso qualche errore. Devo dire che ai miei commensali è piaciuta molto.


lunedì 17 agosto 2015

Chutney di melanzane e cipolle



Da molto mi frullava in testa questa ricetta poi...arriva la congiunzione astrale positiva. Quest'anno l'orto ha dato il meglio di se regalandomi delle melanzane lunghe splendide e abbondanti cipolle rosse. A Vienna, nel mercato delle spezie ho fatto incetta arricchendo così la mia dispensa. Di origine indiana, ma conosciuto in tutto il mondo, molto usato e apprezzato in Inghilterra, il chutney è una confettura agrodolce di verdure, adatta alla conservazione. Si accompagna sovente al riso bianco, alle carni e anche ai formaggi.


lunedì 10 agosto 2015

Blogtour Fonterutoli storia- vino- cibo



Ero partita con l'idea di incentrare questo post sul cibo, ma...come posso dimenticare lo scorcio di paradiso che vedevo da qualunque parte mi girassi.