lunedì 27 luglio 2015

Crostata Plumcake alle pesche



Questo è un dolce che faccio quando ho fretta e voglio fare una crostata; oltretutto si può fare in più sessioni: la pasta brisè si può fare anche il giorno prima tenendola in frigo avvolta nella pellicola. La frutta (questa volta sono pesche, perché di stagione) si può preparare con qualche ora di anticipo. Il fatto, poi, di arrotolarla con la carta forno, facilita molto il lavoro.


lunedì 20 luglio 2015

Triangoli di ricotta



 
Eccoli...dei dolcetti adatti per la colazione, per la merenda o per togliersi uno sfizio. Questa, per me, è una ricetta del cuore, scritta su un foglietto da mia sorella Ester oltre 25 anni fa e incollata da me sul mio quaderno delle ricette dei dolci. Lei ora non c'è più e conservo questa ricetta come una reliquia. Prima di sciogliermi in lacrime posto la ricetta.


domenica 12 luglio 2015

Sofficini... Per quanti modi di fare e rifare



Caldo, caldo, caldo!...Oggi siamo in Germania da Francesca per rifare i suoi sofficini. Ritrovo con piacere tutte le amiche blogger, la cuochina, Ornella e Anna. Nonostante il clima infernale ho avuto il coraggio di accendere il forno; non potevo friggere perché a cena venivano i miei due runner, di cui uno vegetariano. Dato che nel blog, in passato, ho già postato i sofficini con diversi ripieni, ho voluto cambiare e farcirli con la caponata. Per gli originali vi rimando in Germania da Francesca


lunedì 6 luglio 2015

Blogtour Fonterutoli...Primo tempo


Non conoscevo la zona del Chianti, anche se ero a Firenze quando ho saputo di essere stata scelta per partecipare ad un blogtour, promosso dall'AIFB e offerto dalla Cantine Marchesi Mazzei. L'accoglienza calorosa e premurosa è iniziata subito arrivata a Siena, quando è venuto un taxi a prendermi.Sono giunta in un borgo medievale di proprietà dei Marchesi Mazzei da 24 generazioni (la 25 è già pronta) e dal 1435, con una vista mozzafiato sulla zona del Chianti. Dopo un light lunch in Osteria (che descriverò nel prossimo post dedicato a tutti i menù), siamo stati accolti dal Marchese Francesco  Mazzei che ci ha fatto visitare la villa e raccontato la leggenda che riguarda il confine tra Siena e Firenze.