lunedì 25 maggio 2015

Risotto alle ortiche su vellutata di asparagi bianchi



Dalle lunghe passeggiate con mio marito, ritorno sempre a casa con qualche erba spontanea. Le ortiche poi, durante queste uscite, la fanno da padrone. Le sue proprietà benefiche, è risaputo, la rendono una pianta molto usata in erboristeria. E' ricca di potassio, ferro e anche di vitamine A e C. E' opportuno raccoglierle lontano dal traffico in quanto, avendo la foglia molto porosa, assorbe tutte le impurità. Solitamente le raccogliamo all'inizio della primavera ma, se andiamo per boschi, riusciamo a trovarle con i germogli ancora di colore verde chiaro. Le utilizzo molto per frittate, gnocchi, risotti ecc... in questo caso specifico, unito ad una vellutata di asparagi bianchi.


Ingredienti per 4 persone:
Riso carnaroli semi integrale 300 g
Ortica sbollentata e strizzata 200 g
Cipollotti 2
Robiola 60 g
Ricotta vaccina 60 g
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Brodo vegetale q.b
Procedimento:

Sfogliate le ortiche, lavatele e sbollentatele. Fate brasare 2 cipollotti freschi (non molto grandi) con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio d'acqua. Aggiungete le ortiche. Fate insaporire e unite anche il riso. Dopo averlo fatto tostare aggiungete il brodo gradatamente. Aggiustate di sale. A cottura ultimata mantecate con la ricotta e la robiola. Potete, a piacere, aggiungere del parmigiano e olio buono a crudo. L'ho servito su una vellutata di asparagi.



Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.