venerdì 17 aprile 2015

Sarde in saor


Da veneti autentici, i miei genitori amavano questo piatto e mia madre lo faceva spesso con ingredienti poveri, omettendo uvetta e pinoli. Un piatto, che ho sempre amato; naturalmente, nel corso degli anni è cambiato anche il modo di alimentarsi. Ho provato a togliere un po'di calorie a questo piatto e devo dire che il sapore è rimasto quasi del tutto invariato rispetto all'originale. Amante dell'italianfusion ho usato delle cipolle rosa della Sicilia.

Ingredienti per 4 persone:
Sarde 500 g (300 g pulite)
Cipolle 500 g da pulire
Vino bianco secco per la cottura 150 ml
Acqua 150 ml
Aceto 100 ml
Zucchero di canna 1 cucchiaio scarso
Sale q.b
Olio d'oliva extravergine q.b

Procedimento:
Pulite le sarde togliendo testa e lisca. Richiudete a libro. Mettete in un tegame antiaderente capiente, che possa contenerle in un unico strato, con il vino e l'acqua. Mettete a fuoco moderato e portate a cottura.Scolate le sarde e nella stessa padella brasate con due o tre cucchiai d'olio la cipolla affettata non molto sottile e portate a cottura, aggiungendo gradatamente un po' d'acqua. A fuoco alto aggiungete l'aceto con lo zucchero, lasciate sfumare tutto il liquido. Aggiustate di sale. Trasferite la cipolla sulle sarde e aggiungete qualche cucchiaio d'olio extravergine buono.  La ricetta originale, prevede la frittura delle sarde in abbondante olio e nello stesso la cottura delle cipolle, naturalmente la cosa risulta molto più saporita ma anche molto pesante, le faccio così, appunto per rendere il piatto più leggero!


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.