giovedì 5 febbraio 2015

Tartellette con i datteri



Domenica dovevo fare un dolce ma il tempo materiale non c'era; mi sono ricordata di una ricetta che avevo fatto tempo fa, però come da mia " abitudine"..l'ho stravolta, così metto direttamente questa. In frigo avevo un rotolo di pasta brisè, Con questa ho fatto delle tartellette; ne sono venute 14. Passiamo alla ricetta che definirei di riciclo.
Ingredienti x 14 tartellette
Pasta brisè pronta 1 rotolo
Burro fuso 80 g.
Farina di mandorle 80 g
Zucchero a velo 80 g
Gocce di cioccolato 2 cucchiai
Datteri 7
Uova bio 1
Mela 1 ( ho usato la golden delicious)
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Cannella 1 cucchiaino

Procedimento:
Imburrate e infarinate gli stampini e foderateli con la brisè che avrete ritagliato tenendo la pasta leggermente più larga dello stampo. Fate una cottura in bianco, in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.  Tagliate a fettine sottili le mele, cospargetele con lo zucchero di canna e la cannella, infornate a 250° per 10 minuti, finché si asciugano. Preparate in una ciotola, una crema fatta con burro, zucchero a velo, l'uovo e la farina di mandorle.  Coprite il fondo delle tartellette con le fettine di mela, le gocce di cioccolato, mezzo dattero e coprite il tutto con la crema. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti; potrebbe servire meno tempo, ognuno conosce il proprio forno. Lasciate raffreddare, togliete dagli stampini e spolverizzate di zucchero a velo. Ho avuto un pò di difficoltà nel togliere la tortina dallo stampino ma, con pazienza, adoperando la punta di un coltellino, ce l'ho fatta. Lo dico, perché se qualcuno vuole provarle (e lo consiglio caldamente, sono buonissime...a detta di tutti) non si spaventi se l'impasto dovesse attaccarsi allo stampo.






3 commenti:

  1. Ciao Solema, mi sono avanzati dei datteri a Natale ( nel ricordo di mia mamma che ne era golosa e allora li ho acquistati ma sono ancora nella scatola ) io non mangio molti dolci ma le tue tartellette potrei farle per le mie amiche che sono molto golose ... si presentano bene e penso che sono molto buone. Un bacione !!

    RispondiElimina
  2. Che ricetta particolare ! Mi piace e la riproverò sicuramente in versione gluten free ^_^
    Mi sono appena unita al tuo blog per non perdere di vista le tue novità culinarie ... se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina io sono su scrignodidelizieglutenfree :)

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea queste tartellette!!!
    Ho ancora dei datteri che girano per casa quindi le proverò prestissimo!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.