lunedì 23 febbraio 2015

Crostata cioccolato e pere


Non amo preparare ricette con ingredienti che non sono di stagione (le pere in questo caso). Questo dolce mi è stato chiesto da mio figlio per il suo compleanno. Come non accontentarlo; per i figli si fa tutto. Al mercato ho invece trovato queste pere invernali: le angelys. Pere da me finora sconosciute. Una varietà nuova, creata da un incrocio tra due varietà della pera decana. Ho scoperto adattissime per i dolci.


Ingredienti per uno stampo, da torta alta (no crostata) dal diametro di 26- 28 cm.
Pasta frolla 670 g
Pere angelys 500 g pulite
Panna fresca 250 g
Cioccolato fondente al 72% di cacao 250 g
Uova bio 3
Zucchero 150 g
Farina 0 100 g
Confettura di albicocche 2 cucchiai
Amaretti tritati grossolanamente 12
Lievito per dolci 1 cucchiaino

Ingredienti per la pasta frolla:
Farina 0 300 g
Burro 150 g
Zucchero a velo 150 g
Uova intere bio 1
Tuorlo bio 1
Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
Procedimento per la frolla:
Qui



Procedimento:
Fate bollire la panna; spegnete il fuoco e fate sciogliere il cioccolato tritato. Fate raffreddare. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito. Aggiungete il cioccolato al composto, delicatamente per non smontarlo. Foderate una tortiera (da torta lievitata) con la pasta frolla; spalmate il fondo con la marmellata. Cospargete con gli amaretti e le pere tagliate a dadini. Versate sopra il composto di cioccolato e infornate a 180° per circa 50 minuti. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.



3 commenti:

  1. Wowww Solema, quando fai tu i dolci sono spettacolari davvero !! adesso copio la ricetta .. non per me perché mangio pochissimo zucchero .. è una torta semplice e buona ma originale bicolore, da fare per deliziare i palati delle persone che mi vogliono bene . Un bacio Elena

    RispondiElimina
  2. preferisco le pere alle mele,segno subito la ricetta !

    RispondiElimina
  3. Dipende dalle pere, perchè in sto periodo comunque si trovano tante pere...
    Un dolce stupendo che mi segno subito

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.