lunedì 26 maggio 2014

Pane leggero di Pat


Per questo pane devo ringraziare due persone, anzi tre. Gandino per avermi regalato un pezzo del suo lievito madre, Pat per la ricetta e Annaferna per avermi inconsapevolmente fatto conoscere il blog di Pan di pane Naturalmente, come mio solito, ho modificato qualcosina. Se volete l'originale vi rimando alla sua ricetta.  
E' filato tutto per il meglio; l'unico inconveniente è stata la cottura. Lo stesso giorno che dovevo infornare è arrivata la pietra refrattaria; potevo non usarla? Probabilmente non l'avevo riscaldata abbastanza così che il pane, sotto, era bianco e screpolato; l'ho quindi girato...risultato: si è cotto leggermente troppo (si può dire?). Lo posto comunque perchè è un pane buonissimo e molto leggero. Premetto che Pat ha anche le versioni per LI.co.li e lievito di birra.



martedì 13 maggio 2014

Petto di pollo con asparagina

 La mia zona (Tavagnacco) è rinomata per gli asparagi bianchi. Solitamente per questa pietanza uso proprio quest'ultima varietà. Al mercato, però, ho trovato questa asparagina freschissima dall'aspetto selvatico. Potevo non provarla? Tengo a precisare che si possono usare gli asparagi verdi grossi, oppure, appunto, quelli bianchi.



sabato 10 maggio 2014

La mala educazione

Voi mi conoscete e sapete bene che cerco di restare fuori dalle polemiche, ma questa volta non posso tacere,anche per solidarietà nei confronti delle “colleghe e colleghi” che hanno subito il mio stesso torto.
Scrivo questo post perché so che non tutti hanno una pagina fb e non sono quindi in grado di essere informati/aggiornati su ciò che sta accadendo.
Ormai il dilagare di siti/ aggregatori/ blog costruiti con  lavoro di altri sta diventando un vero problema e la gravità è che spesso non c’è possibilità di contattarli per risolvere il malinteso..
Questa volta, per fortuna, l’unione ha fatto la forza e la causa di tanto scontento è stata debellata; il blog incriminato è stato rimosso dalla piattaforma.
Spero che sia di esempio e monito ad altri malintenzionati. In fondo, che senso ha comportarsi così?
P.S.: mi hanno fatto notare che soltanto gli iscritti a fb sanno di cosa parlo.
Un blog su una piattaforma, all'insaputa degli amministratori della stessa, lo aveva eletto ad aggregatore appropriandosi di post e foto complete di altri blog, senza nessun riferimento ai blog stessi.
Inoltre c'è un altro aggregatore," www.mondodiricette.com" credo spagnolo che fa la stessa cosa ma,in questo caso, non si può contattare nessuno perchè non c'è alcun riferimento.
Purtroppo, oltre a questi casi, ce ne sono altri, spesso anche tra le foodblogger si trovano quelle portate al copia-incolla e nella maggiore dei casi,ogni esortazione a rimuovere il proprio materiale da quei blog viene ignorata.



martedì 6 maggio 2014

Per Quanti modi di fare e rifare...la quiche lorainne di Dany

 
http://quantimodidifareerifare.blogspot.it/
Da troppo tempo mio figlio implora una torta salata. Finalmente si è presentata l'occasione. Siamo nella cucina di Dany con la cuochina, Anna e Ornella per riprodurre la quiche proposta da Dany. Non ho fatto le mini quiche, come lei proponeva, ma, raddoppiando le dosi ne ho prodotte due da 24 cm! Una vegetariana per mio figlio e una con trota affumicata, che dal frigo chiedeva con insistenza di essere cucinata.Vado subito con la ricetta; per l'originale vi rimando da lei.