domenica 6 luglio 2014

Per quanti modi di fare e rifare...Il pollo con i peperoni


Rieccoci qui con il solito appuntamento mensile. Siamo nella cucina di Fr@ con la cuochina AnnaOrnella e tante amiche per riprodurre il suo pollo con i peperoni; un classico della cucina romana. E' l'ultimo appuntamento prima delle meritate ferie (per chi le può fare). Ci ritroveremo a settembre per ristorarci con una zuppa. Intanto assaporiamo il piatto di oggi, saporito ed economico, il che di questi tempi non guasta. Il mio procedimento è leggermente diverso.



Ingredienti:
Sovracosce di pollo 4 (600
Peperone giallo 1 medio
Peperone rosso 1 medio
Pomodori maturi 4
Cipollotto 1
Aglio 1 spicchio
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
Peperoncino
Vino bianco secco q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio e.v.o q.b.
Procedimento:
Togliete la pelle alle sovracosce del pollo. In una padella, con 2 cucchiai d'olio e poca acqua, fate brasare un cipollotto. Aggiungete il pollo e fatelo dorare in tutte le sue parti. Sfumate con il vino. Unite anche i pomodori ai quali avrete tolto la pelle passandoli in acqua bollente per pochi minuti e fatti a pezzi piccoli. Mettete anche il peperoncino (la quantità a piacere), il timo e la maggiorana tritati finemente. Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio. Aggiungete acqua calda o brodo vegetale all'occorrenza. In una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio fate cuocere i peperoni tagliati a falde abbastanza grosse. Irrorateli di sale grosso e, a fuoco moderato con il coperchio, cuoceteli lasciandoli piuttosto al dente. Fateli raffreddare e pelateli (faccio così per i miei principini). Aggiungeteli al pollo e finite la cottura. Con il sugo rimasto abbiamo poi condito una pasta...una delizia.



In agosto andiamo in vacanza


17 commenti:

  1. Buongiorno carissima Solema!
    Prima di tutto, io, Anna e Ornella, ti ringraziamo di cuore per aver preparato e condiviso la tua meravigliosa e golosissima versione del pollo con i peperoni! 
    Continuiamo con l'augurarti un'estate solare, rilassante e divertente e tante altre belle cose.
    E concludiamo con la promessa di ritrovarci qui, come sempre in compagnia, la seconda domenica di settembre per preparare La zuppa lombarda di Elena!
    Un abbraccio grande
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Io adoro il pollo con i peperoni, complimenti!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Per prima cosa mi segno l'appuntamento a settembre per la zuppa lombarda che mi attira proprio! Per seconda cosa mi segno la tua ricetta pollo e peperoni che mi piace un sacco, un bacio! :)

    RispondiElimina
  4. ciao Solema,
    una preparazione che fa venire l'acquolina in bocca!
    Complimenti e
    un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  5. Ciao Solema, che bella anche la tua ricetta! Buone vacanze, un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Ottima idea di condire la pasta con il sugo rimasto. Grazie per aver provato la ricetta. Buone vacanze.

    RispondiElimina
  7. Ciao Solema,mi piace molto questa pietanza che in casa mia va molto. Mi piace la tua accortezza nel togliere la pellicina dei peperoni cosi sono piu' digeribili!!! buon inizio settimana Tittina

    RispondiElimina
  8. Mi piace un sacco l'idea di condirci la pasta con il gustoso sugo rimasto...dato che rifarò presto la ricetta, mi segno il tuo suggerimento!

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta estiva e se dovesse rimanere è ottima l'idea del condimento...ma qui si spazzolano sempre tutto! buone vacanze!

    RispondiElimina
  10. Ciao Solema, cosa non si fa per i principini eh???!!! Complimenti per la tua versione, inoltre la tua foto è davvero bella! brava!

    RispondiElimina
  11. A beh, qua altro che scarpetta! Qua avete fatto anche la pasta! Direi che è perfetto! Un abbraccio e buone vacanze! :*

    RispondiElimina
  12. succulenta la tua versione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. E' proprio vero questo piatto cattura con i colori e ti fa immaginare e sognare un gusto saporito ....insomma da afr venire l'acquolina solo a guardarlo.
    Buone vacanze

    RispondiElimina
  14. ...si sente il profumo fin qui...

    RispondiElimina
  15. Ciao Solema, ho fatto il sugo abbondante prorpio per condire la pasta, bunissimo!
    Buonissima anche la tua versione!
    Alla prossima!
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  16. il pollo può essere accompagnato con vari ingredienti,poi con il sughetto si può condire la pasta!

    RispondiElimina
  17. Ti è riuscita perfettamente...complimenti...
    Buone vacanze!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.