giovedì 31 ottobre 2013

Tershi ovvero...

Questa ricetta è nata dall'unione di diverse ricette attinte da più siti  (tramite una ricerca su google). Uno dei siti in questione è questo Chi mi conosce sa, che il plagio non fa parte della mia natura.Non potendo citare singolarmente tutti i siti esplorati, sono incappata in una dimenticanza veniale. Mi scuso, se, anticipatamente non ho citato le fonti. Chiedo  umilmente venia adesso.



...Crema di zucca da mangiare con il pane o similari. E' una antica ricetta ebraica. Viene servita come antipasto, ma il mio figliolo vegetariano la mangia a cucchiaiate. La zucca da usare sarebbe quella tonda grande, ma io preferisco la butternut rugosa.Giorni fa, ho preparato un buffet vegano per 15 persone, e tra le altre cose c'era anche questa crema che, a detta degli ospiti, era favolosa. La ricetta originale prevede il carvi tra gli ingredienti, ma non trovandolo l'ho sostituito con i semi di cumino. Metto il peso dei miei ingredienti ma vi consiglio di abbondare. Se piace potete abbondare anche con l'aglio.



lunedì 28 ottobre 2013

Filoncini simil baguette



Mi piace molto panificare, ma non sempre il tempo a mia disposizione lo permette. Mi ingegno, quindi,  e produco un pane simil baguette a impasto diretto. Lo so, i bravi "panificatori" mettono poco lievito; fanno fare all'impasto lunghe lievitazioni e più di una. Mettere le mani in pasta (letteralmente) mi rilassa e quando il tempo materiale è risicato, faccio questo pane, che non avrà grandi alveoli, ma vi assicuro che è buonissimo. Almeno so con che farina è fatto. Premetto che Kamut non è la farina ma un marchio depositato; il grano si chiama khorasan. Per la formatura dei filoncini vi metto un video  (perchè lavorare e fotografare non è semplice). Vi dirò la verità: ho provato a fare la "reporter" ma le foto ottenute sono orribili. 



venerdì 11 ottobre 2013

Tortelli zucca e patate


Ultimamente, per troppi impegni, mi vedo costretta ad aggiornare poco il mio amato blog e, quel che è peggio, a trascurare i blog amici. Nel mio archivio ci sono delle foto (con annesse ricette), che aspettano di essere pubblicate dall'inizio estate. Come spesso ho detto, a me piace preparare (e postare) ricette con ingredienti stagionali, quindi, quelle estive, aspetteranno...;-)... Questa è la stagione della zucca e dei funghi, che amo entrambi alla follia. Potevo non adoperarli per dei tortelli favolosi? Premetto che avevo dei funghi chiodini, già cotti, avanzati da una precedente preparazione.



domenica 6 ottobre 2013

Quanti modi di fare e rifare... Pane allo zafferano



 

I giorni scorrono veloci e siamo già da Euan, insieme alla cuochina , alle sue ideatrici Anna Ornella  e a tutte/i  le/i  cuochine/i  sparsi per il mondo, a fare il pane allo zafferano della Cornovaglia. Ho cercato invano i pistilli di zafferano, o meglio, li avevo anche trovati ma...avrei dovuto accendere un mutuo. Quindi ho deciso di provare con la polvere (di zafferano, appunto). Anche questa abbastanza costosa ma non "emorragica" (ne valeva comunque la pena). Buono, con qualche considerazione: la temperatura del forno un pò troppo alta, si sa, ognuno dovrebbe conoscere il proprio forno, mea culpa; ho utilizzato metà dose di farina, ma potevo tranquillamente mettere la dose intera di uvetta sultanina, anche qui mea culpa. Mi è piaciuto molto l'impasto, malleabile nonostante molto morbido.
Metto gli ingredienti di Euan, tra parentesi e in rosso i miei e il mio procedimento.