giovedì 30 maggio 2013

Pizzelle fritte

 

Venerdì 17 (non sarete superstiziosi, vero?) gironzolando per il web sono incappata sul sito de La7D. Il programma esposto era"FoodManiac" di Simone Rugiati. Beh, non so come, ma all'improvviso ho cominciato ad avere un' acquolina in bocca irrefrenabile e gli echi nello stomaco: aveva fatto le pizzelle fritte!!!...SPAZIALI!!! Immediatamente ho deciso di farle. Lui, per la fretta, aveva comperato la pasta della pizza, mentre io mi sono messa d'impegno anche per quella...;-). In realtà ho stravolto anche il ripieno (altrimenti non mi chiamerei Solema). Una cosa goduriosa.
La prossima volta ne farò di più e varierò le farciture.



lunedì 27 maggio 2013

Simil kinder delice vegana


Da quando ho visto su fb questa ricetta non mi sono data pace finchè non l'ho provata. L'aveva postata Cristina e subito è scattata la molla. Devo dire che l'ho già fatta più volte, "naturalmente" con qualche modifica, ma non sono mai riuscita a fotografarla. Questa volta me lo sono imposta, perchè volevo partecipare alla raccolta di Sandra e Annaferna. Lo so, la raccolta sta finendo, ma, com'è ormai d'abitudine, ce la faccio sempre sul filo di lana...:-).. Una raccolta secondo me, molto interessante e salutare; fare i dolci con l'olio extravergine d'oliva.



mercoledì 22 maggio 2013

Gnocchi di fagioli cannellini


E' ormai risaputo che uno dei miei figli è vegetariano, con qualche tendenza vegana. Si sa..."i figli so' piezz' e core!"; e quindi, come posso non informarmi sui cibi che possono piacere e far bene fisicamente a lui? E' così che ho cominciato a seguire spesso Marco Bianchi sul suo blog . Si trovano ricette interessanti (così come nei suoi libri). Questa ricetta è veloce se si fa con i cannellini in scatola. Come spiega Marco, si possono tranquillamente usare, l'importante è leggere l'etichetta e sincerarsi che ci sia solo acqua e sale, sgocciolarli bene e sciacquarli.



venerdì 17 maggio 2013

Torta ricotta e pere...a modo mio

 

Sempre sul filo di lana, ma anche questa volta ce l'ho fatta (!!!) a condividere la ricetta nel gruppo fb "cucina con me". In questo caso le ricette erano due, e mi sono accontentata di fare questo dolce. Per la verità ho approfittato del compleanno del marito...due piccioni con una fava; anzi tre piccioni, visto che ricorreva anche il primo compleanno di Katty (la nostra gatta). Ma torniamo alla ricetta. Ho scritto "a modo mio" perchè il biscotto non è proprio l'originale. A casa mia, a parte Mirko mio nipote, i macarons non sono molto amati e il biscotto della torta originale gli assomiglia molto. Così, visto che questo  e Francesca sono una garanzia, non c'ho pensato nemmeno un momento, l'ho rifatto facendo delle piccole, personali modifiche...;-) Ho fatto i biscotti uno alla volta, perciò gli ingredienti del biscotto vanno poi raddoppiati.



lunedì 13 maggio 2013

Granotto con fave e carciofi

 

Potevo lasciarmi scappare gli ultimi carciofi freschi e le ultime fave? Ok freschi, ma sappiate che questo connubio è ottimo anche con le stesse verdure surgelate. Solitamente faccio il risotto, ma, visto che in casa avevo del grano precotto, ne ho approfittato...:-)



lunedì 6 maggio 2013

Quanti modi di fare e rifare la bougatsa


Mamma mia come passa il tempo...è già passato un mese! Siamo virtualmente in Grecia, nella cucina di Marina, con la cuochina, Anna e Ornella, per replicare questo delizioso dolce della tradizione.
Prima di preparare questa delizia mi sono documentata scoprendo che ci sono numerose varianti. Ho pensato di fare quella più consona ai gusti della mia famiglia. Per l'originale vi rimando da Marina Per fare la crema ho usato il microonde...mio fido amico....;-)



venerdì 3 maggio 2013

Cheesecake salato

 
Ho deciso (e me lo sono imposta) di eliminare le ricette cartacee "volanti". Naturalmente postandole...;-) Sono quasi tutte ricette stampate parecchi anni fa, prima di iniziare l'avventura del blog. La ricetta di questa cheesecake l'ho prelevata qui nel 2008. Dopo aver fatto l'originale (buonissimo) e aver provato tutte le varianti consigliate da Susanna, sono giunta a stravolgerla completamente; ed è per questo che ora la posto. Un consiglio: provate anche l'originale.