venerdì 22 novembre 2013

Timballini di verza e zucca



Questi timballini nascono da una congiunzione astrale positiva. Avevo in frigo una verza, in cantina una zucca che attendeva pazientemente di essere consumata e un figlio con una cena da fare. Nello stesso frigo avevo anche della ricotta affumicata a braccetto con un pezzo di provolone e del montasio. Ed ecco nascere la splendida idea di questi piccoli timballi...
Se non avete la ricotta affumicata può andar bene la scamorza affumicata; se per la fondutina non avete il montasio, va altrettanto bene un qualsiasi formaggio, purchè non a pasta filata, perchè fa "mappazza".


Ingredienti per 12 timballini:

  
Foglie di verza 12
Verza 300 g
Zucca pulita 300 g
Ricotta affumicata 100 g
Provolone 150 g
Montasio 100 g
Panna fresca 100 g
Latte 100 g
Cipolla 1 media
Olio e.v.o 5 cucchiai
Nocciole tritate grossolanamente q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Procedimento:
 
Sbollentate le foglie di verza in acqua bollente leggermente salata, fino ad ammorbidirle. Scolatele e mettetele in una ciotola con acqua fredda. Sgocciolate e asciugatele (naturalmente scegliete le più chiare e belle). In una padella antiaderente, con 2 cucchiai d'olio, fate stufare mezza cipolla affettata sottilmente. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti; fate cuocere cercando di non spappolarla, possibilmente senza aggiungere liquido, salate e pepate. Mettetela in una boule e, nella stessa padella, aggiungete l'altra metà di cipolla, tagliata anch'essa sottile con 2 cucchiai d'olio. Stufate e unite la verza, tagliata a listarelle piuttosto sottili. Tagliate a cubetti il provolone e grattugiate la ricotta. Ungete gli stampini. Iniziate coprendoli con le foglie di verza, la zucca, il provolone, le noccciole, la verza stufata, il provolone, le nocciole. Chiudete con la verza eccedente.
Ungete leggermente e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la fonduta. Tagliate a cubetti piccoli il montasio e ponetelo in un pentolino dal fondo spesso con il latte e la panna. Fate sciogliere e mettetene un cucchiaio su ogni timballino. Spolverate generosamente con le nocciole.
 





7 commenti:

  1. davvero invitanti...e l'aggiunta delle nocciole rende il piatto ancora più goloso!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Abbinamento che mi incuriosisce... Ti ho citata nel mio "meglio della settimana" :) Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Oh che golosa visione :-) Ciao Solema, quando fai cose così buone fai uno squillo :-P

    RispondiElimina
  4. mi incantano sempre le tue ricette. Un abbraccio e buona domenica <3

    RispondiElimina
  5. Ottimi timballini Solema, a me il connubio piace molto...un abbraccio

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.