martedì 12 marzo 2013

Focaccia con patate e rosmarino


Questa focaccia è il risultato di un corso di cucina dedicato alla panificazione. L'insegnante era lo chef Raffaello, del pluristellato ristorante "agli amici"di Godia. E' stata un'esperienza che spero di ripetere. Naturalmente, per mancanza di strumenti professionali, ho dovuto cambiare qualche passaggio. Il maestro adopera la patata cotta al forno con il sale grosso; non avendo il forno adatto, ho lessato la patata con la buccia. Ho cambiato poi anche il tipo di farina. E...considerato che sto attraversando un periodo "kamut" ho adoperato questo grano per l'impasto (devo precisare  che Kamut è il marchio e non il grano che si chiama khorasan). Ho realizzato più volte questa focaccia. Se la voglio più alta (per poterla farcire) metto l'impasto in una teglia più piccola, 36x36. Questa volta, l'ho fatta come fosse un pane basso, in una teglia 40x36. Ho provato anche a farcirla prima della cottura e devo ammettere che il risultato è stato eccellente:
 Metto gli ingredienti della ricetta originale, e a fianco tra parentesi e in rosso, i miei cambiamenti.


 
Ingredienti:
Farina 00 500 gr (grano khorasan)
Latte 300 gr
Patata cotta al forno secco con sale grosso 70 gr (lessata con la buccia 100 gr)
Strutto 50 gr (olio e.v.o 50 gr)*
Lievito di birra 25 gr (lievito madre liofilizzato bio 20 gr)
Rosmarino 4 gr (gli aghi di un rametto)
Sale 11 gr
Zucchero 3 gr (1 cucchiaino)
Olio e sale grosso per la superfice
 
Procedimento:
Mettete la farina, setacciata con il lievito, nell'impastatrice (se usate il lievito di birra, scioglietelo in poco latte tiepido). Impastate per 1 minuto e poi aggiungete la patata schiacciata e gli altri ingredienti, aggiungendo il latte gradatamente (può non servire tutto: le farine non sono tutte uguali e assorbono in modo diverso). Fate impastare fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta; a questo punto aggiungete il sale e impastate ancora. Fate riposare coperto fino al raddoppio. Rovesciate l'impasto su una teglia unta d'olio e allargatelo con le mani. Coprite con la pellicola e con un panno. Fate raddoppiare.  Spennellate la superfice con l'olio, cospargete qualche granello di sale grosso, mettete anche gli aghi del rosmarino (che io avevo messo nell'olio con cui ho spennellato la focaccia) e infornate in forno preriscaldato a 190° per 20-30 minuti. 

* Ho provato anche con il burro, ma preferisco l'olio extravergine d'oliva.


9 commenti:

  1. Questa focaccia e' meravigliosa e si mangia con gli occhi, riesco anche a sentirne il profumo! A quest'ora ne mangerei un pezzettino ;-)

    RispondiElimina
  2. una vera bontà, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Via via, devo assolutamente imparare coi panificati, non resisto più, questa focaccia si mangia con gli occhi! Brava cara Solema, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che delizia, pazzesca... mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  5. cara Solema, la focaccia è la mia ricetta preferita insieme alla pizza bianca romana, e questa tua ricetta è proprio come piace a me, ho del lievito madre secco che voglio provare, quasi quasi, se ci riesco la faccio...hai fatto gli strozzapreti? vorrei farli stasera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Non ho ancora fattola pasta; devo ammettere che mi ispira molto: Fammi sapere com'è venuta.

      Elimina
  6. Ummmm....... quella focaccia si vede buonissima, e proprio quello che voglio preparare per questa sera, ho tutti gli ingredienti in casa per farla. Mi scrivo subito la preparazione. Un abbraccio

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.