venerdì 21 dicembre 2012

Auguri

Speravo di riuscire a postare ancora qualcosa prima di Natale, ma il tempo mi rema contro...perciò... auguro a tutti   
Buon Natale
(foto presa dal web)


e...a prestissimooo!!!


venerdì 14 dicembre 2012

Swap di Annamaria



Per la seconda volta ho aderito con piacere allo swap di Annamaria.
Il destino ;-) mi ha abbinata a Tittina (Concetta). Un destino "avverso", visto che mi ha mandato ogni ben di Dio e sono a dieta. Naturalmente scherzo Concetta...era tutto stra-stra-buonissimo; i calcionetti (per chi non lo sapesse, sono quei dolcetti in primo piano, fatti con i ceci) sono stati molto apprezzati, visto che sono finiti in un batter di ciglio, e io, cara Concetta...aspetto la ricetta. I ceci, saranno i prossimi a sparire nella pasta e ceci. Le confetture sono un delirio di bontà. Ci siamo già sentite al telefono e spero di diventarne amica. Mi piacciono questi abbinamenti e come ho avuto più volte modo di dirlo, amo molto l'italian fusion; Abruzzo-Friuli. L'Aquila-Udine.





Torrone, confettura di uva e di prugne. I ceci coltivati dal marito di Tittina, il farro.
...Di nuovo grazie...
Auguro a tutti un buon fine settimana


lunedì 10 dicembre 2012

Cotolette di gamberi

 

Ricetta "pescata" su La cucina italiana di settembre 2012. Questa fa parte delle prove per il pranzo di Natale. Ho cambiato qualche ingrediente: il fungo porcino con una fetta di fungo coltivato, olio extravergine per friggere con olio di arachide. Il risultato è stato più che soddisfacente, tanto che questo piatto sarà uno degli antipasti.
Come antipasto servirei una cotoletta a testa (2 code di gambero) considerando che le mie code di gambero erano piuttosto grandi.



giovedì 6 dicembre 2012

Quanti modi di fare e rifare... i mostaccioli






Come il solito arrivo sempre trafelata nella cucina prescelta dalla cuochina e dalle sue ideatrici: Ornella e Anna. Questo mese siamo nella cucina di Vichy per preparare un dolce natalizio di origine napoletana. Come dicevo: faccio tutto all'ultimo momento, mannaggia; questi dolcetti li avrei rifatti, prima di fotografarli (li avrei senza dubbio migliorati nell'aspetto). Ho fotografato anche il "paciugo" che ho fatto mentre li glassavo, e ho ritratto anche l'uomo di casa mentre faceva l'artista, non avendo lo stampino romboidale. Però, ragazzi, questi dolci sono una goduria.
Devo congratularmi con la "cuochina" per la scelta delle ricette mensili. Premetto che questa ricetta, per diversi motivi, mi aveva lasciato un pochino perplessa, ma poi ho fatto le mie modifiche, e a parte qualche "pastrocchio", tutto, poi, è filato liscio. Metto i miei ingredienti, il mio procedimento e per l'originale Qui. Premetto che i miei mostaccioli sono glutinosi.



lunedì 3 dicembre 2012

Riso nero con topinambur


Questa ricetta dovevo postarla lo scorso anno, ma per i soliti motivi (vecchiaia, la fretta cattiva consigliera e, probabilmente, un inizio di alzheimer) ho cancellato le foto; ho aspettato nuovamente la stagionalità dei topinambur e, nella speranza di non combinare nuovamente dei danni, eccoci qua! Questo riso, me l'ha portato da Alessandria mia nuora (piemontese), perciò niente di esotico, anzi: italianissimo, molto profumato e buonissimo. I topinambur sono dei tuberi particolari; hanno il sapore del carciofo e la consistenza della patata.