sabato 23 giugno 2012

Petto di pollo con corn flakes

 



Mio marito ed io mangiamo spesso carni bianche e il petto di pollo, è tra quelle più consumate.Cerco sempre di variare il modo di prepararlo, tenendo presente la leggerezza della sua carne, ma tenendo d'occhio anche il gusto. Dovevo finire dei corn flakes e, avendo appunto dei petti di pollo da fare, ho preso "due piccioni con una fava" e mi sono inventata questa ricetta. Leggera e nello stesso tempo gustosa. Questi bocconcini sono adatti anche come antipasto e come finger_food.



Ingredienti per 4 persone:
Petto di pollo 500 gr
Corn flake 100 gr
Buttermilch o latticello 200gr
Olio e.v.o 4 cucchiai
Curcuma 1 cucchiaino
Insaporitore per carni arrosto Ariosto
Procedimento:
 







Tagliate a listarelle piuttosto grosse il petto di pollo e mettetelo a marinare nel buttermilch che avrete insaporito con 1cucchiaino di Ariosto per arrosti e un cucchiaino di curcuma. Lasciate marinare per circa 1 ora. Frantumate grossolanamente i corn flakes. Metteteli in una ciotola e aggiungete 1 cucchiaio d'olio extravergine. Passate in questa panure le listarelle di carne. Oliate una teglia con un cucchiaio di olio, disponete i pezzi di carne, irrorateli con il resto dell'olio e ponete in forno preriscaldato a 200° fino alla doratura dei corn flaks e, alla cottura della carne (ci vorranno circa 15 minuti; dipende dal forno).


Auguro a tutti un buon fine settimana



martedì 19 giugno 2012

Torta alle ciliegie

Quando da Lady Boheme ho visto questa torta, è stato  amore a prima vista. Il giorno dopo vado su fb e trovo Questa foto e ricetta. Mi sono chiesta: e adesso, che faccio?! (avevo già preso, tra l'altro, gli ingredienti per la prima)...mumble mumble.. Farle tutte e due non posso, perchè il tempo a disposizione per trovare ancora le ciliegie non è molto. Ebbene, sarà uno solo, ma quando si mette in moto, il mio neurone non lo ferma nessuno. Ne faccio una con due ricette!!!



venerdì 15 giugno 2012

Rifatte senza glutine...Cheesecake al limone di Annalisa


 

Il tempo corre così in fretta che arrivo all'appuntamento sempre trafelata, maaa...anche questa volta ce l'ho fatta, sul filo di lana, ma ce l'ho fattaaaa!!!. Le amiche "rifatte"  sono già in cucina di Annalisa, perciò entro in punta di piedi. Metto i miei ingredienti e  il mio procedimento; per l'originale vi rimando da lei.
 Non mi soffermo a dire che la chessecake è molto buona; vi dico solo che l'ho fatta ieri alle 12 e alle 15 era rimasta meno di metà..:D


martedì 12 giugno 2012

Polpette di riso con fagioli borlotti



Ricetta presa dai "Quaderni di Cucina" di Repubblica; naturalmente un pò stravolta, anche se non molto, stavolta.
 Ero un pochino perplessa riguardo il fatto di mettere a cuocere  il riso partendo da acqua fredda, ma ho voluto provare constatando che l'esperimento è riuscito.
 Polpettine buonissime e adatte ai vegetariani, poichè unisce le proteine vegetali ai cereali (riso). Devo ammettere che sono state molto apprezzate da tutti. Insomma: da rifare...;-) La prossima volta le provo facendole al forno; ebbene si, questa volta...ho fritto; quando ce vò ce vò;-)



mercoledì 6 giugno 2012

Quanti modi di fare e rifare... le pucce di Vale

 
 
 Il tempo corre, è ormai giugno e siamo nella cucina di Vale per fare le pucce pugliesi.
A causa del mio unico neurone stanco (per la sua "tenera età"), forse, non ho capito bene la ricetta. Pensavo (così avevo capito) che con 500 gr di farina si dovessero rivcavare 15 panini. Girando per il web, ho capito che i miei panini, hanno poco da spartire con le pucce. Esse, sono piccole e rotonde. In ogni caso, i miei panini erano buonissimi!!!
Li rifarò senza ombra di dubbio. Ho addirittura pensato, con questo impasto, di fare una focaccia. Proverò.
Oggi è venuto a pranzo il vegetariano; così ho farcito il suo panino con una frittatina alle zucchine. Per i nostri (carnivori senza ritegno, ne rimorsi), ho voluto unire l'Italia, farcendo le pucce pugliesi con lo speck friulano...tiè!
Faccio copia e incolla degli ingredienti glutinosi e il procedimento di Vale; i mei, in rosso e tra parentesi.



sabato 2 giugno 2012

Melanzane a scapece



Per qualcuno, forse, potrei "sfondare cancelli aperti". Qualcuno potrebbe ritenere questo post scontato (vista la semplicità e la larga diffusione di questa ricetta/non ricetta). Ho deciso comunque di "impegnarmi" anche questa volta, spinta da una amica che, assaggiate a pranzo ed entusiasta della ricetta mi ha chiesto di "passargliela". Ed eccomi qua!...:-)