giovedì 21 luglio 2011

Polpette di bacalà... ovvero....


In Friuli, e in Veneto, lo stoccafisso viene chiamato bacalà (la mancanza di una c non è un errore, si pronuncia proprio così ). Lo stoccafisso e il baccalà sono lo stesso pesce (merluzzo), conservato in modo diverso; lo spiego anche qui e qui. Non è la stagione adatta per il baccalà, lo confesso, ma, domando pietà, avendone un pezzo in congelatore ho pensato di fare delle polpettine, un pochino più estive...;-)... Sono state apprezzate ma se devo essere sincera...era meglio friggerle...;-). Comunque....


venerdì 15 luglio 2011

Come disfarsi di quintali di zucchine....


....veramente non so più come farle. Quando mio marito va dalla nostra "fornitrice di verdura", torna a casa con una borsa di zucchine (5 Kg), una di melanzane, una di bieta, erbette rosse, frigitelli e chi più ne ha più ne metta. Avevo in tutto 17 Kg di verdura . Devo ammettere che Liliana (così si chiama) ha un orto magnifico e anch'io fatico a prendere solo quello che mi serve. Dicevo, le zucchine..... guardo in frigo e trovo degli ingredienti che mi sembrano ottimi per farle ripiene.

Ingredienti:
Zucchine 8
Feta 200 gr
Mortadella 100 gr
Uova 1
Pane grattugiato 2 cucchiai
Formaggio grattugiato 2 cucchiai
Olio evo
Sale
Pepe
Procedimento:

Cercate di tagliare le zucchine della stessa misura e cuocetele a vapore, lasciandole a metà cottura. Fatele raffreddare e tagliatele a metà. Togliete la polpa e tagliatela a pezzetti con la mortadella (io ho fatto con il coltello), unite la feta e un uovo, e amalgamate il tutto. Se, l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete del pane grattugiato. Ungete, con olio evo, una teglia. Salate e pepate le "barchette" di zucchine ( con moderazione, visto che gli ingredienti sono abbastanza sapidi), mettete anche un filo d'olio. Riempitele con il ripieno. A parte, preparate 2 cucchiai di pane, 2 cucchiai di formaggio grattugiato amalgamati con 1 cucchiaio di olio evo e distribuite sopra il ripieno. Mettete in forno preriscaldato a 200° fino a doratura. Nel mio forno ci sono voluti 20 minuti, poi 10 minuti sotto il grill.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ornella


sabato 9 luglio 2011

Per WHB # 291,ho finalmente fatto gli sformatini di melanzane



 Queste melanzane le avevo mangiate a casa di mia figlia. A dir la verità erano state fatte da mio genero (tratte da una ricetta frutto di un suo corso di cucina). Per replicarle, ho "atteso" le melanzane dell'orto della mia "spacciatrice ufficiale" di ortaggi. Ora finalmente sono arrivate e così approfitto per postarle nella raccolta Weekend Herb Blogging che questa settimana viene ospitata da Libera. In realtà dovrei dire postarLI, dato che sono degli sformatini. Metto gli ingredienti e le dosi così come mi sono stati passati da mio genero; le mie modifiche in rosso e tra parentesi.



mercoledì 6 luglio 2011

Fare e rifare... il cheesecake di Stella


Cliccando sopra il banner si arriva alle ricette pubblicate
Anche questa volta ce l'ho fatta a partecipare all'iniziativa di Ornella e Anna.In questo caso dovevamo fare il cheesecake senza cottura di Stella. Approfitto di questo post per scusarmi con tutti, per essere poco presente nei vostri blog. Sono talmente impegnata e stanca che non riesco neppure ad aggiornare il mio blog, a ringraziare e contraccambiare chi viene gentilmente a commentare. Non vi metto al corrente del mio impegno perchè non voglio rattristare la gente.
Ma cambiamo argomento e parliamo del dolce. Volevo rispettare a pieno la ricetta ed invece ho cambiato tipo di frutta (non ho trovato fragole degne di questo nome) optando per i ribes rossi.Visto che ormai "l'embolo" della modifica era partito mi sono fatta prendere per intero. La ricetta originale prevedeva una tortiera di 26 cm. volendo farlo piccino ho adoperato un cerchio di 18 cm e così ho debitamente proporzionato gli ingredienti. Metto gli ingredienti originali e i miei tra parentesi e in rosso.
Metto il mio procedimento (per l'originale Qui).


venerdì 1 luglio 2011

Pasticcio con zucchine

Premetto che per noi friulani, tutto quello che si fa con la pasta, besciamella e poi va in forno, lo identifichiamo come pasticcio. Queste, sono in pratica delle lasagne con zucchine e ragù bianco fatto con petto di quaglia. Questa ricetta è figlia di una congiunzione astrale positiva. Le zucchine freschissime dell'orto della mia fornitrice ufficiale, i petti di quaglia che mi ha donato la fornitrice di polli liberi e felici..... nonchè del mio girovagare per blog (ultimamente diserto per mancanza di tempo). Ho trovato questa ricetta da Daniela, non c'entra nulla con questa mia, ma credetemi che l'idea è partita da qui. La sua versione era invernale, la mia decisamente estiva. Spesso, a me (forse a tutti), basta leggere un ingrediente che mi piace particolarmente e la fantasia si scatena.
Passiamo alla ricetta.....
Ingredienti x circa 6 persone*
Petti di quaglia 300 gr. **
Zucchine freschissime 1 kg
Frigitelli 200 gr.
Fiori di zucca 12
Vino bianco secco 15o ml.
Lasagne 250 gr. (quelle che vanno in forno senza cottura)
Noci tritate 80 gr.
Cipolla 1 piccola
Olio evo
Formaggio grattugiato q.b (io montasio stagionato)
Procedimento:
Pulite i frigitelli, apriteli e togliete i semini. Pulite anche i fiori di zucca, togliendo il pistillo (si chiama così?). Tagliate tutti e due a fettine. Preparate il ragù facendo brasare una piccola cipolla con olio evo e poca acqua. Aggiungete i petti tagliati sottilmente a coltello, i frigitelli, i fiori e rosolateli. Sfumate con il vino e portate a cottura tenendo la fiamma bassa e aggiungendo brodo vegetale all'occorrenza. Insaporite con l'Ariosto per carni in umido. Spegnete il fuoco e mettete anche le noci tritate. A parte avrete tagliato le zucchine a julienne, lasciandole crude. Preparate la besciamella, lasciandola piuttosto liquida e mettetene qualche cucchiaio sul fondo di una teglia. Unite in una boule tutti gli ingredienti, compresa la besciamella. Fate uno strato di pasta, uno di ripieno, una buona spolverata di formaggio e continuate fino all'esaurimento degli ingredienti. Finite con abbondante formaggio. Infornate a 180° in forno preriscaldato fino a doratura; ci vorrà circa un'ora. Per finire metto 10 minuti il forno nella funzione ventilato.
*Potrebbe bastare anche per 8 se "qualcuno" non avesse fatto il bis
**Si può tranquillamente fare con il petto di pollo
Auguro a tutti un buon fine settimana