lunedì 29 novembre 2010

E crumble sia


Ho sempre snobbato il crumble, più che altro la parola. Pensavo: ma chiamatele briciole. Avevo fatto delle torte dolci sbriciolate, ma mai fatto l'impasto solo per il crumble, ebbene si, lo chiamo con il suo nome. Ma quando sono andata da Federica, attirata dal titolo: Bricioliamo. Ecco : ho i broccoli, ho la feta e allora briciolo anch'io. Al primo assaggio ho capito che il suo nome è CRUMBLE. Un capitolo anche per la feta. Ho sempre snobbato questo formaggio (forse perchè il formaggio lo mangio solo da qualche anno, e solo cotto); la prima volta l'ho provato attirata da questa ricetta e così, cara Ornella, non manca mai nel mio frigo. Ho fatto qualche piccola modifica come al solito (devo far funzionare la mia testa). Per la ricetta originale guardate qui.
Ingredienti:
650 broccoli puliti
200 gr. di feta
4-5 filetti di alici sott'olio
30 gr. di pinoli
1 spicchio d'aglio
olio evo
Peperoncino facoltativo
Per le briciole:
60 gr. di farina di riso
60gr. di farina di mais*
50 gr. di burro freddo
4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
1 tuorlo
Procedimento:
Lessate i broccoli, scolateli e intanto preparate le briciole. Mescolate, in una ciotola, le Farine e il parmigiano, inserite anche il burro freddo a pezzettini e lavorate con la punta delle dita. Quando il tutto è sfarinato, aggiungete il tuorlo e lavorate fino ad avere dei bricioloni. Mettete il composto per qualche tempo in frigo. Ripassate in padella i broccoli, con qualche cucchiaio d'olio, le acciughe, il peperoncino, i pinoli che avrete precedentemente tostato e lo spicchio d'aglio (io lo infilzo in uno stecchino per non perderlo). In una teglia fate degli strati, la prima di broccoli, la feta sbriciolata, e via così fino alla fine dei 2 ingredienti. Completate con le briciole fredde, coprendo tutto. In forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Anch'io come Federica, non ho aggiunto sale.

Questa ricetta va al contest di Cleare

E alla raccolta mensile di stagione


18 commenti:

  1. Che bello Solema, l’hai fatto davvero. Sono così contenta che ti sia piaciuto ^__^ E a rivederlo mi sta venendo voglia di fare il bis. Un bacione e buona settimana. Grazie

    RispondiElimina
  2. @ Federica,L'ho fatto il giorno stesso, è davvero buonissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Belle le mie bimbe che mi danno tante cose nuove da provare e da lavarmi gli occhi quando nn mi sento in grado di fare cose cosi belle e buone...:D....complimenti Solema ti linko da me...:D.Ti abbraccio forte forte e ti auguro buon inizio settimana...smack

    RispondiElimina
  4. lo dissi a Federica ed ora lo dico anche a te Solema, questo crumble è speciale, adoro tutto quello che c'è dentro. Bravissima

    RispondiElimina
  5. @Novellina, grazie mille!!!
    @Valerio, sai che faccio una fatica a metterti iun commento nel blog?

    RispondiElimina
  6. Realmente delicioso este plato, se ve fantastico.

    Saludos

    RispondiElimina
  7. allora è un periodo che questi crumble continuano a girare per i blog devo assolutamente provarlo uno.....ancora non so neanche come è.....dall'aspetto sembra proprio buono...mi avete convinto lo faccio ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!! Il tuo crumble è proprio venuto benissimo. Avevo letto anch'io il post di Federica e visto il risultato e il successone penso proprio che prima o poi lo farò anch'io! Tu sei stata bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Graie per la ricetta..il crumble a me PIACE Tanto!

    RispondiElimina
  10. mi piaceeeeeeeeeeeeeeee, si che anche a me fà strano dire crumble? non mi sento così moderna però ci stà di un bene in questa ricetta!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  11. favoloso! Coi broccoli devo proprio provare, qua da noi è un ortaggio che va alla stragrande!

    RispondiElimina
  12. Carissima sono felice che ti piaccia la feta! Nemmeno io all'inizio non l'amavo molto ma siccome qui non manca mai sulla tavola, sono diventata una feta-dipendente! Questa ricetta dev'essere squisita, io adoro i broccoli! Ti ringrazio infinitamente per le citazioni e ti abbraccio forte forte! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  13. @Ornella, grazie a te per avermi fatto conoscere
    la feta. Qualche volta ci si mette in testa delle cose non vere.
    @Simo, Cleare, Josè, grazie.
    @Ely, sei riuscita ad andare sul sito?
    @Manuela,Tiziana, ptovatelo e non ve ne pentirete!!!

    RispondiElimina
  14. Insomma..gran innovazione...dal crumble alla feta! bene bene! sai credo che poi per certe preparazioni si lasci il nome originale da dove origine, il crumble ha origini inglesi ...
    un po' di storia la scrissi qui... http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/03/15/rhubarb-and-apple-crumble/
    cmq..chiamiamolo come vogliamo... è proprio buono questo qui salato!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. ma sai che non ho mai fatto un crumble???
    devo rimediare, subito :D
    è perfetta per la raccolta, grazie cara e complimenti.

    RispondiElimina
  16. Favoloso!! Bravissima Solema. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  17. Golosissimo cara Solema, adoro i crumble salati, perfetto!!!! Baci cara. . .

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.