sabato 12 settembre 2009

Peperoncioni siciliani ripieni...

Non c'è nessun errore nel titolo. Liliana, amica, nonchè fornitrice estiva di verdura, mi ha dato questi peperoni che lei chiama "siciliani" data la provenienza del seme; io li chiamo peperoncioni per la loro grandezza; non sono grandi come peperoni, non sono piccoli come peperoncini, ma hanno la medesima forma dei peperoncini che si mettono sott'olio, e, a differenza di questi, non sono piccanti. Ricetta!!!...
Ingredienti:
14 peperoncioni 500 gr. di carne macinata mescolata con pasta di salsiccia 1 uovo Prezzemolo Pane e grana grattugiati 1 cucchiaino di pesto (si può omettere, ma quest'anno ne ho fatto così tanto che lo metto dappertutto...;-)) Sale (ho messo l'insaporitore per arrosti e un pò di erbe di Provenza) Olio evo
Pulire e lavare i peperoni; mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti, tranne l'olio; con questo ungere una pirofila, allineare i peperoni e riempirli con il composto di carne, aggiungere ancora un pochino d'olio a filo sopra di essi. Riscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 30 minuti. Come al solito ho adoperato anche il ventilato per accorciare i tempi. Con questa ricetta partecipo alla raccolta de "La mia dispensa"...


25 commenti:

  1. leggendo il titolo mi sono immaginata qualcosa di estremamente piccante e ho pensato "coraggiosa"!
    ma sai che così grandi e per di più non piccanti non li ho mai trovati?
    Buon fine settimana
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Chissà se riesco a trovarli..
    il ripieno é comunque da tenere in considerazione, al di là del contenitore.
    buon we

    RispondiElimina
  3. Bravissima Solema.
    Buon week-end Daniela.

    RispondiElimina
  4. Questi piccoli peperoni siciliani devon avere un ottimo sapore e il gusto della Sicilia.

    RispondiElimina
  5. devono essere buonissimi!! devo solo trovarli!

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto appetitoso , poi l'aggiunta del pesto mi piace molto! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Mettine uno da parte!!! Grazie!

    RispondiElimina
  8. si ecco, appunto...uno per solidea e un altro per me! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ho letto bene che non sono piccanti! Allora li posso mangiare anche io!!! Grazie nonna Sole!!!

    RispondiElimina
  10. Io no li ho mai trovati sul banco della frutta,peccato è una ricetta davvero molto ma molto invitante :) Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Ciao spero di trovarli anche io , in modo da provare la tua ricetta.

    Complimenti e Buona Domenica

    RispondiElimina
  12. @ Grazie a tutti
    @ Silvia, Germana, Federica, Nanny, Casasplendente, non li ho mai trovati sul banco del fruttivendolo ma la mia amica li ha nel suo orto. Tutta l'estate ho comperato da lei la verdura.

    RispondiElimina
  13. Belli questi "peperoncioni": un bel piatto unico estivo, pieno di colore e profumi. Brava nonna Sole!

    RispondiElimina
  14. Che invitanti, mi piacerebbe trovarli questi peperoni, io ho visto solo quelli piccanti, cercherò perchè mi hai proprio fatto venir voglia...
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  15. Che piattino delizioso...una faticaccia a preparare i peperoncini ma ampiamente ripagata dalla bontà ciao Luisa

    RispondiElimina
  16. Sono ottimi...io lii ho fatti sott'olio ma quelli piccanti...anche questi peerò sono squisiti....buoniiii

    RispondiElimina
  17. ciao bellissima! buonissimi i tuoi peperoni siciliani. Adoro la cucina tradizionale italiana!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  18. SOLE! ...AUGURI!...non ci hai fotografato la tua torta?

    RispondiElimina
  19. buonissimi questi peperoni con questo particolare tipo di ripieno..
    grazie

    RispondiElimina
  20. che buoni questi peperoncioni ripieni:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. Ciao, e ben tornata! Anche se in ritardo voglio farti gli auguri per la nascita di Aurora, è nata lo stesso giorno della mia bimba (quest'anno ha compiuto 13 anni, ma per me è sempre una bimba).
    Un abbraccio fortissimo.
    Raffaella

    RispondiElimina
  22. Ciao Solema, che bel nome hai!!!
    Ti ringrazio per essere passata da me e per avermi lasciato un commento, mi fa sempre piacere conoscere persone nuove, soprattutto se sono in gamba come te in cucina! Sono sempre pronta ad imparare ricette nuove...
    Spero di risentirti prestissimo!
    Elena.

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.