domenica 15 marzo 2009

Torta di pane e mele

Questa è una ricetta della mia cara amica Solidea, di Giallo Zafferano. Lei la definisce rustica, il parere di chi l'ha mangiata è stato decisamente diverso: non rustica...ma buonissima!. La ricetta originale, e la mia che ho leggermente modificato per consumare altri ingredienti.


Ingredienti miei:
pane(ho usato un pò di pane raffermo tagliato sottile e pane da toast, a tutti e due ho tolto la crosta) 1 Kg. di mele (ho usato le renette uvetta (Lei non specifica la quantità, ho abbondato, meglio abbondare che deficere) 30 gr. di pinoli( questo lo so dato che ho messo una bustina) 2 uova zucchero di canna (anche per lo zucchero, dice, a piacere, siccome a noi piace dolce, ho messo 5 cucchiai) 1 vasetto di yogurt ai cereali una scatolina di panna fresca da 250 gr. 125 gr. di latte La buccia e il succo di un'arancia burro per la teglia(l'ho omesso dagli ingredienti, visto che ho aggiunto la panna) rum per l'uvetta, messa a bagno una mezz' oretta prima.
Tagliare il pane a fette sottili (quello già a fette l'ho tirato con il mattarello). Imburrare e infarinare una teglia (la mia teglia era da 28 cm.). Tagliare a fettine sottili le mele, aggiungere l'uvetta scolata e strizzata, i pinoli, lo zucchero a piacere, la buccia e il succo dell'arancia , fare gli strati iniziando dal pane, composto di mele e avanti fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con le mele. Sbattere il latte, lo yogurt, la panna e le uova fino a formare una crema e versare lentamente per fare in modo che tutto il composto si inzuppi. Mettere in forno già caldo a 180°per circa 60 minuti forse le foto non rendono l'idea di quant'è buona...;-)


8 commenti:

  1. Complimenti sembra davvero buonissima, stuzzicante l'idea di metterci il pane....

    RispondiElimina
  2. Grazie Solema! E' u onore essere ospitata da te...a sorpresa poi!!! Un'bbraccio!! Solidea

    RispondiElimina
  3. io mi aggiungo al non rustica ma spettacolare e credo pure buonissimissima!!
    Una buona serata, Mela,,,baci baci.

    RispondiElimina
  4. Caspita!! Complimenti! Sei proprio brava sia in cucina che con il blog!
    Prova ad entrare nel mio cliccando sul mio nome ed iscriviti dopo essere entrata in questo modo...non capisco che problema ci sia! Tra ieri ed oggi ho avuto 4 nuove iscrizioni e sono tutte state automaticamente accettate!
    Non so proprio come aiutarti......ciao!

    RispondiElimina
  5. .....più ke buona solo alla vista .... complimenti.....alla prox...kissss

    RispondiElimina
  6. Buon giorno e piacere di conoscerti,ho visto ke il tuo blog è fresco,fresco ...ma già con delle belle ricette e nn solo.....un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ciao carissima, ti ringrazio per la visita che ricambio subito. Molto bello il tuo blog, ti assicuro che passerò sovente da te. un bacione

    RispondiElimina
  8. Bellissima anche questa per la raccolta. Grazie Solema ed un bacione. :-)

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.