mercoledì 4 marzo 2009

Il mio cavallo di battaglia


Una torta dai molteplici nomi, c'è chi la chiama:torta greca, chi: torta russa chi......, per me è semplicemente : il mio cavallo di battaglia, dato che, quando devo fare un dolce all'ultimo minuto (solitamente richiesto dai miei figli), faccio sempre questo a Natale, ad esempio, con semplici decorazioni di zucchero (anche comperate) lo regalo alle mie amiche. Bando alle ciance, passiamo alla ricetta:

 
Ingredienti per una tortiera di 28 cm.(da torta lievitata, non da crostata)
1 rotolo di pasta sfoglia(per chi come me se la fa da se 300gr. circa o 250 se si vuole lo spessore della pasta più sottile)
100 gr. di amaretti tritati
100 gr. di mandorle tritate
200 gr. di burro
180gr.di farina00
200 gr. di zucchero fine
4 cucchiai di liquore amaretto
3 uova grandi o 4 piccole
1 bacca di vaniglia (i semini)
1 bustina di lievito per dolci
Nella planetaria, fare una crema con lo zucchero e il burro, aggiungere tutti gli ingredienti meno le uova, che andranno aggiunte una alla volta, finchè la prima non è assorbita bene dall'impasto non si mette la seconda e così le altre. Foderare con la carta forno la tortiera e adagiare la pasta sfoglia stesa (dovrebbe coprire anche i bordi non necessariamente in modo perfetto). Trasferire l'impasto e coprire con la pasta eccedente. Mettere in forno statico già caldo a200° per circa 40 minuti


1 commento:

  1. E' proprio bella questa torta, brava!!!
    Adesso ti riconosco cara Ultima.
    un bacione

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.